Domani alle 20:30 su TgCom24 'Speciale Il Presidente'

Milano, 12 dic. (LaPresse) - Alla luce dell'interesse, dell'attenzione e del dibattito suscitato dal filmato su Vladimir Putin (andato in onda su Retequattro lo scorso 7 dicembre) e tenendo conto di osservazioni e novità imposte dall'attualità più stringente, il canale allnews Mediaset TgCom24 ripropone l'importante documento con nuovi approfondimenti e aggiornamenti, domenica 13 dicembre, alle ore 20.30.

Il ritratto in prima persona della vita e della carriera politica del Presidente della Federazione Russa è stato realizzato dal primo canale televisivo russo Rossiya1: vi si alternano brani di un'intervista speciale organizzata al Cremlino e ricostruzioni dei fatti a partire dal 1999, l'anno in cui l'allora Presidente Eltsin lo nomina primo ministro.

Il documentario parte dalla prima crisi cecena, con l'invasione del Daghestan da parte di un gruppo di indipendentisti islamici ceceni guidati da Shamil Basaiev. Nel filmato Putin ricorda i momenti più drammatici della storia russa moderna: dalla guerra in Cecenia alla tragica morte dell'equipaggio del sottomarino 'Kursk'; dall'attacco terroristico al teatro Dubrovka, che Putin definisce "il momento più difficile della mia storia politica" - con il suo tragico parallelismo con la strage del Bataclan - fino alla crisi con l'Ucraina. Non mancano immagini dal vertice del 2002 di Pratica di Mare, con Silvio Berlusconi presidente del Consiglio.

Ma la ricostruzione dei fatti arriva ai giorni nostri: il leader russo, infatti, parla della situazione in Siria e del rapporto con i Paesi occidentali, in questa fase politica complessa e cruciale per lo scacchiere internazionale, e dà conto degli incontri di Putin con Obama, in Turchia, ed a Parigi, dopo gli attentati del 13 novembre.

Fra gli intervistati spiccano, per presenza e importanza, il patriarca ortodosso di tutte le Russie Sua Santità Cirillo, al secolo Vladimir Michailovic Gundjaev; il portavoce di Putin Dimitri Peskov; il ministro degli Esteri Karpov; Sergey Ivanov, compagno d'armi di Putin nel Kgb, suo amico personale e anche Ministro della Difesa; il presidente del Kazakistan Nursultan Nazarbaev.

'Speciale - Il Presidente' è un programma a cura di Alessandro Banfi e Carlo Gorla.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata