Disney da record: nel 2018 oltre 7 miliardi di dollari al botteghino

Si conferma l'unica casa a superare i 7 miliardi di incassi in un anno, battuta solo da se stessa (nel 2016)

La Disney ha realizzato il suo secondo miglior anno di sempre al botteghino, raccogliendo 7,32 miliardi di dollari nel mondo grazie a titoli come Black Panther e Avengers: Infinity War, ma anche al sequel animato de Gli incredibili 2 e all'ultimo episodio della saga di Star Wars. 

Disney si conferma l'unica casa a superare i 7 miliardi di incassi in un anno, battuta solo da se stessa: nel 2016 aveva registrato il suo miglior anno a 7,6 miliardi di dollari. "Grazie al supporto dei fan di Disney, Pixar, Marvel Studios e Lucasfilm in tutto il mondo, è stato un anno monumentale per The Walt Disney Studios", ha detto il presidente Alan Horn in una nota. In Nord America, la Disney ha incassato quasi 3,1 miliardi di dollari, un nuovo record nel settore, grazie al successo inarrestabile di Black Panther, Avengers: Infinity War e Gli incredibili 2, ora tutti tra i primi 10 film di maggior incasso di tutti i tempi. O

gnuno dei tre ha guadagnato oltre 600 milioni negli Stati Uniti e in Canada. Complessivamente, hanno raccolto oltre 4,64 miliardi di dollari in tutto il mondo. Tra gli altri successi Disney dell'anno ci sono il film di supereroi Marvel Ant-Man and The Wasp, Solo: a Star Wars story e Il ritorno di Mary Poppins, che ha già fatto più di 200 milioni di dollari nel mondo ed è ancora in sala. Il 2019 si annuncia come un altro anno di fuochi d'artificio, con Captain Marvel e Avengers: Endgame che guidano la carica Marvel in primavera, e Frozen 2 a fine anno, insieme a Star Wars: Episodio IX. Nuove versioni dei classici animati Dumbo, Aladdin e Il Re Leone sono in arrivo, così come Toy Story 4 della Pixar. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata