Roma, 4 mag. (LaPresse) – Trionfo ai David di Donatello per ‘Cesare deve morire’ dei fratelli Paolo e Vittorio Taviani e per ‘This Must Be the Place’ di Paolo Sorrentino. E’ proprio il film interpretato da Sean Penn ad aggiudicarsi il maggior numero di statuette, sei: migliore sceneggiatura (Paolo Sorrentino e Umberto Contarello), fotografia (Luca Bigazzi), musiche (David Byrne), canzone originale (‘If it Falls, It Falls’ di David Byrne), trucco (Luisa Abel) e acconciature (Kim Santantonio). Cinque, invece, i riconoscimenti ottenuti da ‘Cesare deve morire’ ma tra questi ci sono i due più ambiti: miglior film e migliore regista (Paolo e Vittorio Taviani). Le altre statuette sono per il produttore (Grazia Volpi per Kaos Cinematografica), il montaggio (Roberto Perpignani) e il fonico di presa diretta (Benito Alchimede e Brando Mosca).

Il titolo di miglior attore protagonista spetta a Michel Piccoli in ‘Habemus Papam’ mentre quello di miglior attrice protagonista a Zhao Tao per ‘Io sono Li’. I due film favoriti alla vigilia, ‘Romanzo di una strage’ di Marco Tullio Giordana e ‘Habemus Papam’ di Nanni Moretti si fermano entrambi a tre premi. Alla contestata pellicola sulla sulla strage di Piazza Fontana vanno quelli per il miglior attore non protagonista (Pierfrancesco Favino), attrice non protagonista (Michela Cescon) e migliori effetti speciali visivi (Stefano Marinoni e Paola Trisoglio). Oltre al riconoscimento per il migliore attore protagonista, ‘Habemus Papam’ riceve anche quello per le scenografie (Paola Bizzarri) e per i costumi (Lina Nerli Taviani).

Successo pure per ‘Scialla!’ di Francesco Bruni che ottiene il David Giovani e il premio al miglior regista esordiente del 2012. Il David speciale 2012, invece, va a Liliana Cavani mentre il miglior film straniero è ‘Una separazione’ di Asghar Farhadi e il miglior film dell’Unione Europea è il francese ‘Quasi amici’ di Eric Toledano e Olivier Nakache.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata