Los Angeles (California, Usa), 20 mar. (LaPresse) – Sofia Coppola dirigerà il nuovo film ‘La Sirenetta’. La regista 42enne riprenderà la fiaba per bambini di Hans Christian Andersen, dal tragico finale, per adattarla al grande schermo in un action movie. Una scelta fortemente in contrasto con i precedenti lavori della Coppola dai contenuti generalmente orientati a un pubblico adulto. Pare siano aperte le trattative con l’Universal Pictures e la Working Title, stando a quanto riportato dal sito ‘Deadline’. Protagonista del film pare sia Emma Watson, che è già stata diretta dalla Coppola in ‘The bling ring’. Sarà dunque la 23enne a recitare la parte della creatura acquatica protagonista del film. “Sofia vuole Emma, entrambe nutrono molto rispetto reciproco” ha detto una fonte al Sun. “L’Universal e la Working Title – ha aggiunto – vogliono iniziare in fretta e ci si aspetta a breve la conferma”.

L’originale film della Disney è stato un successo che ha attraversato il mondo con oltre 200 milioni di dollari di incasso al box office quando è stato rilasciato 25 anni fa, nel 1989. Il film inoltre ha trionfato agli Oscar vincendo due statuette: miglior canzone e miglior colonna sonora. La scrittrice Caroline Thompson, già autrice delle sceneggiature di ‘Edward mani di forbice’, ‘The Nightmare before Christmas’ e ‘La sposa cadavere’, è stata ingaggiata per lo script.

Pare però che nell’intenzione della Coppola non ci sia l’idea di riprendere la versione della storia del cartoon Disney, bensì la volontà di ripartire dalla storia originale del 1837 che finisce con la Sirenetta dal cuore spezzato che si suicida dopo che l’amato principe si sposa con un’altra donna. Sofia Coppola ha preso il posto sulla sedia della regia di Joe Wright, attualmente impegnato sul set di ‘Pan’. La regista ha due figlie Romy e Cosima avute dal marito Phoenix, frontman dei Thomas Mars, e ha detto di voler fare un film che le sue figlie potranno apprezzare.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: