Cinema, addio ad Anita Ekberg: è morta a 83 anni la musa di Fellini

Roma, 11 gen. (LaPresse) - Anita Ekberg, icona del cinema e musa di Roberto Fellini in 'La Dolce Vita' è morta questa mattina alle 10.30 nel reparto hospice della clinica San Raffaele di Rocca di Papa, ai Castelli Romani, dedicato ai malati terminali che hanno bisogno di cure palliative. Aveva 83 anni. L'attrice svedese,che viveva a Genzano, era seguita da una tutrice perché non aveva nessun parente.

L'immagine della star nella Fontana di Trevi nel film 'La dolce vita' di Fellini con Marcello Mastroianni è diventata celebre in tutto il mondo, lanciandola ufficialmente come icona del cinema. Fu proprio il regista nel 1960 a sceglierla per quella pellicola e a volerla ancora due anni dopo nell'episodio 'Le tentazioni del dottor Antonio' in 'Boccaccio '70'. Ma i primi lavori davanti alla macchina da presa risalgono agli anni '50 quando Ekberg vinse il titolo di Miss Svezia e si trasferì negli Stati Uniti. Qui conquistò anche un Golden Globe come miglior attrice emergente per 'Hollywood o morte!' di Frank Tashlin, in cui recitava accanto a Jerry lewis e Dean Martin.

A metà degli anni '60 Anita tornò in Italia e lavorò a diverse pellicole europee, tra cui 'Sette volte donna' di Vittorio de Sica e 'Poirot e il caso Amanada' ancora con Frank Tashlin. Poi negli anni '70 si ricordano alcuni film come 'Casa d'appuntamento' con Barbara Bouchet e 'Suor Omicidi'. Passata dai ruoli di sex symbol a quelli di caratterista, torna sul set per 'Cicciabomba' (1982) con Donatella Rettore, 'Il conte Max' (1991) di e con Christian De Sica, 'Cattive ragazze' (1992) di Marina Ripa di Meana, 'Bambola' (1996) di Juan José Bigas Luna con Valeria Marini, 'Il nano rosso' (1998) di Yvan Le Moine e nel 2002 in due episodi della serie tv di Canale 5 'Il bello delle donne'.

Due i matrimoni alle spalle, quello dal 1956 al 1959 con l'attore inglese Anthony Steel (scomparso nel 2001) e con l'attore statunitense Rik Van Nutter (morto nel 2005), suo marito dal 1963 al 1975. Tra i numerosi flirt che le sono stati attribuiti anche quello con Frank Sinatra. Anita Ekberg non aveva figli.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata