Oscar 2020, tutti i vincitori della 92esima edizione
Oscar 2020, tutti i vincitori della 92esima edizione

 'Parasite' è il miglior film. Joaquin Phoenix e Renee Zellweger sono i migliori attori protagonisti

Al Dolby Theatre di Los Angeles il film "Parasite" del sudcoreano Bon Joon-Ho sbanca la 92ª edizione dei Premi Oscar. Il film incassa infatti la prestigiosa statuetta per il miglior film: è la prima volta che trionfa una pellicola non in lingua inglese. Al film anche quella per miglior pellicola straniera ma anche la miglior regia e per la sceneggiatura originale.

Tra le prestazioni individuali trionfa Joaquin Phoenix: a lui il premio come miglior attore protagonista per "Joker". Va, invece a Renee Zellweger quello come miglior attrice protagonista per la sua interpretazione in "Judy". 

A "1917" il film di Sam Mendes sulla Prima guerra mondiale vanno tre statuette per il sonoro, la fotografia e gli effetti speciali. Per Joker, già premiato con Phoenix, va anche il riconoscimento per la migliore colonna sonora originale. A Laura Dern e Brad Pitt gli Oscar come migliori attori non protagonisti. Elton John premiato per la miglior canzone originale con "I'm Gonna Love me again" del film "Rocketman". Gloria anche per gli Obama, produttori del miglior documentario "American Factory".

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata