Caso Bennett, Asia Argento fuori da 'X Factor': si attende l'ufficialità
Televisivamente parlando, il destino dell'attrice è ormai segnato

Asia Argento è fuori da 'X Factor'. Manca solo l'ufficialità, ma l'evoluzione dello scandalo molestie ha ormai preso una piega per la quale sarà difficile fare marcia indietro. D'altronde, Sky era stata chiara fin dal principio: se le accuse di abuso nei confronti del minorenne Jimmy Bennett fossero state confermate, l'attrice non sarebbe più stata in linea con i principi etici e i valori dell'azienda e la collaborazione sarebbe stata interrotta. Purtroppo negli ultimi giorni non è arrivata alcuna prova contraria alle accuse. Anzi, ora dopo ora l'affaire si è fatto sempre più intricato e pieno di ombre. Dalle carte ricevute dal New York Times alle smentite di Asia, dai selfie e messaggi incriminanti pubblicati da Tmz alle dichiarazioni di Jimmy Bennet, in silenzio per giorni perché (a suo dire) pieno di paure e vergogna.

Salvo sconvolgimenti dell'ultimo minuto, difficilmente Sky potrà permettere che a sedersi dietro al bancone di 'X Factor' insieme a Mara Maionchi, Manuel Agnelli e Fedez ci sia la Argento. Scelta inizialmente, spiegava il colosso dell'intrattenimento, non per il suo coinvolgimento nella campagna #MeToo, bensì per "le sue competenze musicali e le sue capacità di gestire un ruolo televisivo di questo tipo". Tutti fattori, però, insufficienti salvarle la poltrona.

Dunque, non c'è scelta. Asia Argento va rimossa. Ma come? Con quali modalità? Le prime sei puntate del talent, che andranno in onda salvo stravolgimenti dal 6 settembre, sono già state registrate durante l'estate. L'attrice aveva già formato la sua squadra di cantanti. Quegli episodi andranno in onda, e il nuovo giudice si accaparrerà il team già formato, o addirittura sarà tutto da rifare, con il rischio di fare imbufalire i concorrenti prescelti? E poi, chi sostituirà Asia? Nelle ultime ore voci insistenti vogliono il ritorno di Simona Ventura su quella sedia dopo cinque anni. La conduttrice sarebbe a suo agio, avendo partecipato a 5 edizioni con una vittoria con Francesca Michielin. C'è, però, una cosa da dire: la Simona nazionale al momento è impegnata in 'Temptation Island Vip', a breve in onda su Mediaset, e potrebbe non essere a disposizione. Se non lei, chi altro? In pole position ci sono due veterani: Morgan, forse troppo coinvolto nella vicenda Argento, visto che i due hanno insieme una figlia, e Arisa. Entrambi conoscono già i meccanismi del gioco. Fra i nomi spuntati, anche quello di Lodovica Comello (presentatrice dell'altro show di successo targato Sky 'Italia's got talent'), Elisa ('strappandola' così ad 'Amici') e la deejay La Pina. Stranamente, però, non si parla più di Emma Marrone: prima dell'annuncio dell'arrivo di Asia Argento era elencata fra i papabili giudici. Chissà che Sky non provi a tornare a quell'antico amore.
 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata