Capodanno, musica protagonista nelle piazze italiane
Da Mengoni a Fedez sarà una notte di festa in tutto il Paese

Con il classico concertone o, in maniera diversa, come a Roma. Il Capodanno in piazza resta un 'must' per milioni di italiani. Ecco cosa succederà nelle principali città.

ROMA - L'arrivo del 2017 non sarà salutato da un unico grande concerto ma da diversi eventi itineranti. La festa di Roma proposta dal Campidoglio vedrà oltre 500 artisti per 10 chilometri di spettacoli, animazione e musica, su quattro ponti capitolini. Installazioni, giochi di luci, concerti, laboratori per bambini, performance teatrali, letture, cinema, musica e ballo. Al Circo Massimo, invece, dalle ore 22 si fa festa con un dj set accompagnato da performance di artisti circensi di fama internazionale come la compagnia francese Transe Express.

MILANO - Immancabile il tradizionale concertone in Piazza Duomo. Ad accompagnare l'arrivo dell'anno nuovo Annalisa, la cantante che ha conquistato la notorietà dopo la sua partecipazione alla trasmissione 'Amici' e successivamente Mario Biondi.

NAPOLI - Il cuore della festa sarà Piazza del Plebiscito. Artisti principali della serata gli Stadio, vincitori dell'ultimo Sanremo, ed i Tiromancino. Ovviamente non mancherà un tocco di napoletanità rappresentata dal rapper partenopeo Clementino.

TORINO - Un torinese doc guiderà il capodanno in Piazza San Carlo. Protagonista e direttore artistico della serata sarà infatti Samuel Romano, il frontman dei Subsonica, che presenterà in anteprima nazionale il suo primo album da solista.

FIRENZE - Nel capoluogo toscano sono coinvolte tutte le piazze del centro storico. Alla musica ed al concertone sarà dedicata Piazza Michelangelo con l'esibizione di Marco Mengoni.

BOLOGNA - In Piazza Maggiore ad accompagnare il tradizionale rogo del Vecchione un dj set che vedrà come protagonisti il duo Nas1 e Rou, chiamati ad animare la serata del capoluogo emiliano.

BARI - Nella più importante città pugliese ci sarà uno dei concertoni più attesi. Sul palco infatti saliranno tre fra gli artisti più acclamati del momento ovvero Fedez, J-Ax e anche il loro amico e ultimo fenomeno musicale nostrano, Fabio Rovazzi.

PALERMO - Doppio appuntamento nel capoluogo siciliano. Due le location scelte, piazza Politeama e piazza Giulio Cesare a ridosso della stazione centrale. Nella prima l'artista di punta sarà Luca Carboni mentre nella seconda a salire sul palco toccherà a Nino D'Angelo.

POTENZA - La città della Basilicata è stata scelta dalla Rai per festeggiare il capodanno televisivo con gli italiani. Per questo motivo sarà presente un cast di tutto rispetto. Renzo Arbore e l'Orchestra Italiana, Nek, Alex Britti, Noemi, Valerio Scanu, Edoardo Bennato, Benji e Fede, Toni Hadley, Sandy Marton e la beniamina di casa Arisa.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata