Capodanno, i concerti nelle principali piazze d'Italia

Milano, 31 dic. (LaPresse) - Piazza che vai, concerto che trovi. Dopo la classica cena a casa di amici, per gli italiani decisi a scendere in piazza e festeggiare l'arrivo del 2016 in musica, la scelta non manca. Certo, a meno che non si decida di restare in salotto, affidandosi alla televisione per un po' di sottofondo. A poter disporre della doppia opzione saranno gli abitanti di Matera, già annunciata come Capitale della cultura 2019. La città dei sassi ospiterà infatti il concerto trasmesso da Rai Uno col titolo 'L'anno che verrà 2016'. Sul palco, tra gli altri, Noemi, Francesco Renga, Malika Ayane e Antonello Venditti.

Canale 5 risponde da Bari, con il suo 'Concerto di Capodanno 2016', che vedrà protagonista Gigi D'Alessio. Insieme al neomelodico, in piazza Libertà si esibiranno anche The Kolors, Anna Tatangelo, Dear Jack, Nek, Briga e Bianca Atzei. A Roma, il punto di riferimento per chi cerca musica dal vivo è invece fissato al Circo Massimo, dove sono attesi Edoardo Bennato e i Negramaro. Ma la capitale moltiplicherà la propria offerta musicale con performance e dj set anche nei capolinea della metropolitana di Battistini, Anagnina, Laurentina e Rebibbia. Passando da una metropoli all'altra, il programma milanese si concentra in piazza del Duomo, dove sarà Caparezza a celebrare lo scoccare del nuovo anno, preceduto dal bluesman del deserto Bombino.

Nel segno del blues anche il capodanno di Napoli: in piazza Plebiscito, dove gli headliner saranno Max Gazzè ed Enzo Avitabile, verrà infatti ricordato Pino Daniele, scomparso all'inizio di quest'anno. A Torino la scelta è ricaduta sui ritmi di Vinicio Capossela. Per chi sta in Liguria, l'offerta è ampia: dai 101 violoncellisti che suoneranno in piazza Matteotti a Genova all'esibizione di Daddy G dei Massive Attack a La Spezia, passando per Riccardo Fogli a Savona. Stesso discorso in Emilia Romagna: se in piazza Maggiore a Bologna si ballerà col dj set di Carl Barat dei Libertines, a Rimini scenderà in campo Luca Carboni, mentre a Modena sarà di scena Ron. A fornire una colonna sonora d'eccezione a Parma, infine, sarà una delle stelle italiane più celebrate a livello internazionale: Giorgio Moroder. Non manca all'appello neppure Firenze: per il capoluogo toscano, concerto in piazza Pitti con Mannarino, Irene Grandi e Street Clercks. Così come Palermo, che in piazza Castelnuovo saluterà il 2016 con Antonella Ruggiero e Mario Venuti.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata