Capodanno, concerto alla Fenice di Venezia: sul podio Gardiner

Roma, 1 gen. (LaPresse) - Omaggio alle musiche di Giuseppe Verdi con il Concerto di Capodanno 2013 dal Teatro La Fenice di Venezia, trasmesso da Rai1 in diretta a partire dalle 12.25. Giunto alla decima edizione, il Concerto veneziano celebra l'anniversario del bicentenario dalla nascita Verdi. Alla ricorrenza celebrativa va aggiunta anche la circostanza storica che alla Fenice fecero il loro debutto alcune delle opere più importanti ed osannate di Verdi, come 'Rigoletto' e 'La Traviata', delle quali molti brani sono in programma. A conclusione, i tradizionali pezzi: Va pensiero dal 'Nabucco' e il Brindisi dalla 'Traviata'.

"Il concerto di Capodanno - spiega Fabrizio Maffei, direttore delle Relazioni esterne della Rai - ha, come in passato, una ricaduta internazionale: verrà trasmesso in diretta dai francesi di Artè, i tedeschi di Zdf e, Wdr oltre che da varie emittenti dell'Europa dell'est. Il concerto della Fenice sarà pubblicato in dvd e distribuito nel mondo dalla nostra direzione commerciale e Arthaus Musik". Orchestra e Coro del teatro La Fenice. Direttore John Eliot Gardiner. Cantano il soprano Desirée Rancatore ed il tenore Saimir Pirgu.

Nel corso del programma televisivo alcune coreografie, affidate a Roberto Bolle e al Corpo di ballo del teatro alla Scala (Preludio e al Brindisi della Traviata); mentre per i ballerini del Balletto Nazionale Ungherese, danza sul Preludio di 'Attila', per salutare il 2013, proclamato 'Anno della cultura italo-ungherese'.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata