Cannes, stasera Uma Thurman, Tilda Awinton, Asia Argento e Kim Novak

Cannes (Francia), 26 mag. (LaPresse) - Orlando Bloom, Asia Argento, Brian De Palma, Tilda Awinton, Audrey Tautou, Uma Thurman, saranno sulla Croisette per il giorno di chiusura del festival del cinema di Cannes.

Kim Novak l'eroina di Hitchcok è arrivata a Cannes per la proiezione del film restaurato 'La donna che visse due volte' ('Vertigo') nell'ambito di Cannes Classics e sarà tra gli ospiti d'onore stasera per la cerimonia di chiusura del festival consegnando uno dei premi del palmares.

La prima volta della Novak al festival risale al 1959 per l'anteprima del film 'Nel mezzo della notte' con la regia di Delbert Mann, vincitore della Palma d'oro nel 1955 con 'Marty'. Ma Kim è ricordata soprattutto per il ruolo di prostituta di buon cuore in 'Baciami, stupido' di Billy Wilder. Kim Novak è stata consacrata sul grande schermo da Hitchocock con 'La donna che visse due volte', uno dei film più belli del regista, inserito nel 1998 dall'American film istitute al 61esimo posto della classifica dei cento migliori film americani di tutti i tempi, mentre nella classifica aggiornata nel 2007 è salito al nono posto. La Novak ha mostrato resistenze alla politica rigida degli studios americani, così si è poi allontanata da Hollywood per dedicarsi alla pittura.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata