Cannes, 'Il grande Gatsby' di Luhrmann con DiCaprio aprirà il festival

Cannes (Francia), 12 mar. (LaPresse) - Sarà il film di Baz Luhrmann, 'Il grande Gatsby' con Leonardo DiCaprio ad aprire il 66esimo festival di Cannes, mercoledì 15 maggio al Grand Theatre Lumiere. Gli organizzatori del festival hanno comunicato che la pellicola del regista australiano aprirà la kermesse del cinema sulla Croisette di quest'anno con un proiezione in 3D. Tratto dal famoso romanzo dello scrittore americano Francis Scott Fitzgerald, il film evoca l'emozione degli anni Venti della costa orientale degli Stati Uniti e racconta della figura romantica e tragica di Jay Gatsby, interpretato da DiCaprio, attraverso l'amico Nick Carraway (Tobey Maguire).

Carey Mulligan veste invece i panni di Daisy Buchanan, mentre la parte del marito è interpretata da Joel Edgerton. Nel cast anche la stella del cinema indiano Amitabh Bachchan e il rapper americano Jay-Z. "Per tutti quelli che hanno lavorato su 'Gatsby' è un grande onore poter aprire il festival di Cannes" ha detto Baz Luhrmann in una nota proseguendo "Sono molto orgoglioso di tornare in un paese e in un festival che è stato molto generoso con me". Poi ha sottolineato la connessione tra l'autore del romanzo, Fitzgerald, e la Francia: "Sono felice di vedere questo film proiettato a Cannes, che non è troppo lontana da Saint-Raphael, dove Scott Fitzgerald ha scritto una delle pagine più toccanti e commoventi del suo straordinario romanzo" del 1925.

'Il grande Gatsby' uscirà nelle sale cinematografiche francesi il 15 maggio, in contemporanea con l'apertura del festival, In Italia l'uscita nelle sale è prevista per il 16 maggio. La pellicola è prodotta da Warner Bros. Pictures e da Village Roadshow Pictures e sarà distribuita in 3D e in 2D. Alla sceneggiatura hanno lavorato sia Baz, sia il fidato sceneggiatore del regista, Craig Pearce. Il film sarà proiettato in 3D ed è la seconda volta nella storia del festival dopo il film 'Up' di Pete Docter nel 2009. Nato a Cannes, 'Il grande Gatsby' di Luhrmann con DiCaprio aprirà il festival del 1962 in Australia Baz Luharmann è stato ospite due volte al festival di Cannes per 'Ballroom - Gara di Ballo' e 'Moulin Rouge'. Leonardo DiCaprio raramente è stato ospite a Cannes. Quello di quest'anno sarà un ritorno per lui dopo la prima volta dalla presentazione nel 2007 di 'The 11th hour', un documentario sulla causa ecologista di cui è stato produttore.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata