Bet award, dedica a Mandela, miglior video a Drake ma trionfa Lamar

Los Angeles (California, Usa), 1 lug. (LaPresse/AP) - Chris Brown ha dato il via ai Bet award (Black entertainment television), i premi che celebrano gli afroamericani e altre minoranze nello spettacolo. Il rapper ha eseguito un medley delle sue nuove canzoni e Robin Thicke è stato raggiunto da Pharrell e T.I. sulle note della sua hit internazionale 'Blurred lines'. I cantanti R&B sono stati i primi a salire sul palco dei premi ieri sera. Miguel ha vinto il primo premio consegnato della serata come miglior artista maschile dell'R&b pop battendo Brown, Usher, Justin Timberlake e Bruno Mars.

Don Cheadle ha consegnato il trofeo a Miguel e ha dedicato la notte a Nelson Mandela. "Vogliamo cogliere questo momento per mandare le nostre preghiere e i nostri pensieri a un uomo che ha letteralmente cambiato il mondo" ha detto. "Questa sera vorremmo offrire preghiere, supporto e speranza allo straordinario Nelson Mandela e alla sua famiglia".

Kendrick Lamar ha vinto il premio di miglior nuovo artista e di miglior artista hip ho maschile. Insieme con 2Chainiz, era in seconda posizioni con il numero di nomination, preceduto da Drake in testa con dodici candidature, tra cui anche quella per il miglior video dell'anno che vedeva in lizza dieci candidati. Ed è proprio quest'ultimo premio che è stato assegnato a Drake per 'Started from the Bottom', anche se il rapper non ha preso parte alla cerimonia. Il FANdemonium award è andato a Chris Brown mentre Nicki Minaj ha vinto il premio di miglior artista femminile hip hop confermando il titolo per il terzo anno consecutivo. Si è esibita sul palco dove le ha fatto seguito Mariah Carey con 'Beautiful' performata insieme a Miguel.

Justin Timberlake, candidato a quattro statuette, tra cui anche miglior artista R&B e miglior collaborazione per 'Suit & Tie' con Jay-Z, è rimasto a bocca asciutta. Tra gli altri a contendersi la scena Stevie Wonder, R. Kelly, India.Arie, Ciara, Robin Thinke e Janet Jackson. Una volta sul palco Timberlake ha cantato insieme con il cantante soul Charlie Wilson, che ha vinto il premio alla carriera. Rihanna si è aggiudicata il trofeo come miglior artista femminile r&b pop, mentre Macklemore & Ryan Lewis ha vinto come miglior gruppo.

I premi Bet celebrano, oltre la musica anche altre arti performative in cui hanno eccelso persone afroamericane. Come miglior attrice ha vinto Kerry Washington. Il titolo miglior attore è invece andato a Jamie Foxx. Miglior film a 'Think like a man'. Emile Sandé invece si è aggiudicata il titolo di International act Uk. L'Humanitarian award è andato a Dwayne Wade.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata