Arriva Smartlove, il nuovo dating show 3.0
In onda da domani su Rai4 il nuovo format tutto italiano prodotto da Endemol

Sta per debuttare su Rai4 un nuovo format tutto italiano: Smartlove, un dating show 3.0, creato dal Format Department di Endemol Shine Italy, che punta al mondo dei social e del web e che sarà distribuito a livello internazionale con il titolo 'The Dating Code'. In onda dal 12 settembre, dal lunedì al venerdì alle 18.20, Smartlove è un 'love experiment' in cui i protagonisti sono due single e i loro smartphone, che i due si scambiano, passwords comprese. Si tratta di un esperimento rivoluzionario: i due sconosciuti sono infatti disposti a 'mettersi a nudo digitalmente', permettendo l'accesso all'apparecchio che più di tutti, al giorno d'oggi, racconta, attraverso le foto, i messaggi, i profili social, le applicazioni scaricate, la musica ascoltata, gli acquisti fatti, la cronologia dei siti internet visitati, chi siamo. Tutto passa attraverso il nostro smartphone.

 "Endemol Shine Italy ha sempre creduto e investito nella creatività e, da sempre, è attenta ai nuovi linguaggi e alle sperimentazioni. In questi anni, abbiamo ideato dei format che hanno poi viaggiato nel mondo, come I Migliori Anni e Avanti un altro!. L'ultimo nato è, appunto, Smartlove. Il Direttore Angelo Teodoli e Rai4, per primi, hanno creduto in questo nuovo format che, dopo il debutto in Italia, presenteremo al MipCom a Cannes", spiega Paolo Bassetti, Presidente e Amministratore Delegato di Endemol Shine Italy.

In un'epoca in cui i social network sono la nostra vetrina e siamo noi a decidere cosa mostrare, cosa succederebbe se qualcuno avesse il permesso di andare oltre e vedere anche tutto quello che non pubblichiamo e teniamo solo per noi? I protagonisti di Smartlove, che appartengono alla generazione dei millennials, hanno deciso di scoprirlo e di mettersi gioco, senza remore, senza paura di svelare ogni più piccolo dettaglio della loro vita, anzi sperando di essere apprezzati proprio per quello che sono realmente. Attraverso lo scambio dei telefonini, Smartlove dà la possibilità di riassumere settimane e settimane di conoscenza in poche ore, quelle a disposizione per 'indagare' nel telefonino dell'altro.

In ogni puntata del programma, due ragazzi che non si conoscono si incontrano e ciascuno consegna all'altro il suo smartphone e la password per sbloccarlo. Lo smartphone contiene tutti i profili personali aperti. Dopo lo scambio, i due protagonisti iniziano a ispezionare tutti gli ambiti possibili della vita dell'altro. Per approfondire la ricerca, possono anche contattare o incontrare parenti, amici, ex fidanzati, colleghi, ecc.à Grazie a questa indagine nell'universo digitale del potenziale partner, i due single avranno la certezza di conoscersi senza filtri e senza maschere e potranno decidere, dopo essersi incontrati di nuovo per riconsegnarsi i rispettivi telefoni, se continuare la conoscenza anche nell'universo reale. E come comunicarsi la rispettiva scelta se non attraverso lo smartphone, con un sms? I messaggi arriveranno in contemporanea e ciascuno dei protagonisti leggerà ad alta voce e in tempo reale la decisione dell'altro.
Smartlove è un format originale di Endemol Shine Italy scritto da Philip Coticelli, Carmine D'Andreano, Paola Arrighi, Noa Palotto, Luca Pellegrini, Maria Elena Di Ponzio, Ilaria Perazzo e Lorena Guglielmucci. Capo progetto Francesca Picozza. La regia è di Luigi Antonini.
 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata