Arriva in libreria 'Soluzioni di casa': manuale sopravvivenza domestica

Milano, 6 set. (LaPresse) - Come si fa a fare una lavatrice senza rovinare il bucato? A stirare una camicia senza pieghe su maniche e colletto? A stendere un maglione di lana senza rovinarlo? Tutte domande a cui Titty D'Attoma e Flavia Alfano hanno risposto nel libro 'Soluzioni di casa'. Oltre 260 schede e 193 foto con "idee e risposte semplici e trucchi" per prendersi cura della propria casa. Soluzioni che sono in grado di "migliorare la qualità della vita" di chi, pur essendo preso dal lavoro, vuole avere un'abitazione accogliente e organizzata, assicurano le autrici che hanno che hanno presentato il loro libro al Temporary Store "Macef in Town" in corso Garibaldi 59 a Milano.

"L'idea è nata dal nostro sito internet www.soluzionidicasa.it - dice Titty D'Attoma -. I nostri suggerimenti e le nostre soluzioni hanno avuto tanto successo in rete che l'editore Vallardi ci ha proposto di trasformarle in un libro". "Abbiamo deciso di mettere la nostra esperienza di casalinghe al servizio di chi, per mancanza di tempo o di esperienza, di faccende di casa non se ne intende ed è stato un vero successo - prosegue Flavia Alfano -. Ci scrivevano giovani donne in cerca di suggerimenti su come curare la propria casa, ma anche uomini single, signore, ragazzi che studiano lontano dalla propria famiglia".

Un pubblico vasto a cui fornire ricette e soluzioni, rigorosamente low cost che vanno da come usare al meglio elettrodomestici con molte funzioni a come rifare un letto in poche mosse. E anche idee per organizzare l'armadio e riporre i gioielli nei cassetti o pulire l'argenteria con acqua, sapone di Marsiglia, spazzolino e dentifricio. 'Soluzioni di casa' è un vero e proprio "manuale di sopravvivenza per chi in casa non è molto abile come me", dice il direttore del Tgcom Paolo Liguori che ha presentato il libro con le due scrittrici. "Un progetto destinato a diventare un culto - aggiunge - e io, che di faccende di casa non capisco nulla, mi faccio fotografare oggi con le scrittrici perché tra uno o due anni, potrò dire 'io l'avevo capito'". Un progetto che "è piaciuto molto - conclude Flavia Alfano - e per il futuro prevediamo che possa sbarcare anche in radio o in tv".

Un libro "strepitoso che racchiude tutta una serie di suggerimenti pratici da mettere subito in atto per rendere più bella e gradevole la propria abitazione", ha commentato l'europarlamentare Pdl Barbara Matera. "Sono molte le idee divertenti che le due autrici hanno illustrato, tutti semplici ma di grande charme - ha aggiunto -. Quella che mi ha colpito di più è il poter reinventare il sacchetto del pane che mettendo una candela al centro, diventa un ornamento per la tavola". L'europarlamentare, amica delle due scrittrici si è detta sicura che il libro "adatto a ragazze ma anche a uomini single, avrà un grande successo" e ha sottolineato che farà "incetta di libri da regalare alle amiche ma anche ad amici uomini, che così anche in casa potranno cavarsela un po' meglio".

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata