Arriva il primo film di guerra di Nolan: 5 film da (ri)vedere prima di Dunkirk
Forse li conoscete, forse è il tempo di scoprirli. Ecco cinque film di guerra ideali da vedere in questi giorni in cui uno degli eventi cinematografici dell'anno esce in Italia

Per il momento ha incassato 400 milioni di dollari in tutto il mondo ed è stato acclamato dalla critica come il capolavoro assoluto di Christopher Nolan. Dunkirk arriverà nelle sale italiane giovedì 31 agosto, un appuntamento che nessun cinefilo vorrà perdere dal momento che il film già promette di fare incetta di Oscar il prossimo febbraio.

Il primo lungometraggio di guerra del regista noto per aver scritto e diretto la trilogia di Batman con Christian Bale e i capolavori della fantascienza Inception e Interstellar è un lavoro originale e unico nel suo genere. L'evento raccontato da Nolan è l'evacuazione di Dunkerque, anche noto come "operazione Dynamo": la fuga in Inghilterra di oltre 1 milione di truppe alleate che nella primavera del 1940 si trovarono circondate dalle unità corazzate tedesche al confine tra Belgio e Francia. La scelta di questo capitolo della seconda guerra mondiale pone già Dunkirk su un piano diverso rispetto alla maggior parte dei film di guerra hollywoodiani: innanzitutto perché non sono in alcun modo coinvolti gli Stati Uniti (che non erano ancora entrati in guerra) e poi perché, pur essendo il racconto di un salvataggio riuscito, non si tratta di una vittoria per gli Alleati. 

Il regista d'altronde ha descritto il suo lavoro come "un film sulla sopravvivenza, più che un film bellico": ogni momento è raccontato dai volti dei suoi personaggi che mostrano la frustrazione, la paura, l'ansia dell'attesa. Si parla poco, ma si soffre molto: è un lavoro in cui i dialoghi vengono sostituiti da emozioni fisiche.

Prepararsi alla visione di Dunkirk non è semplice perché raramente la guerra è stata raccontata sottovoce, ma ecco cinque film che toccano alcune corde comuni al film di Nolan e che hanno degalato una visione nuova e potente delle battaglie

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata