Aretha Franklin riceve laurea honoris causa dall'Università di Harvard

Cambridge (Massachusetts, Usa), 30 mag. (LaPresse/AP) - Aretha Franklin, ha ricevuto la laurea honoris causa dall'Università di Harvard, a Cambridge, nel Massachusetts. La regina del soul ha ricevuto il titolo onorario insieme all'ex presidente degli Stati Uniti George Bush, già laureto a Yale, e l'ex sindaco di New York, Michael Bloomberg. La 72enne è stata definita una bambina prodigio per il suo innato talento musicale.

Il decano dell'università l'ha presentata come "sua altezza reale la regina del soul". Quando è stata nominata 'dottoressa in arte' la folla ha esultato.

L'artista di Detroit ha registrato più di 200 album in una carriera lunga oltre 50 anni e ha ricevuto 21 premi Grammy. Si è esibita in tre inaugurazioni presidenziali e anche cantato al funerale di Martin Luther King Jr nel 1968. Nel 2005 invece ha ricevuto l'onorificenza più alta della nazione: la medaglia presidenziale della libertà.

Harvard non è la prima università a consegnarle una laurea honoris causa. Prima c'è stata la Princeton University nel 2012 e l'università di New York la scorsa settimana. Tra gli altri che hanno ricevuto l'onorificenza anche l'autrice Isabel Allende e l'autrice televisiva Patricia King.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata