Aretha Franklin: Emersa da malattia, pronta a tornare alla musica

Detroit (Michigan, Usa), 17 ott. (LaPresse/AP) - Aretha Franklin è riemersa da una convalescenza durata tutta l'estate per una malattia nonmeglio specificata. "Gli effetti collaterali sono stati pesanti - ha raccontato l'iconica cantante r'n'b, preferendo tuttavia non dare ulteriori dettagli del malessere - ma sono felice di essere tornata". La Regina del Soul ha ammesso con il 'Detroit News' di aver perso "tutto il peso che desideravo perdere prima", riportandola al peso di quando a 19 anni firmò per la Columbia Records, benché la dieta forzata sia dovuta alle ultime traversie. Ora è pronta a tornare alla musica, ha detto al quotidiano statunitense, parlando del nuovo album: avrebbe già dovuto iniziare le registrazioni in luglio, ma i suoi problemi di salute lo hanno "reso impossibile".

Il nuovo disco, che uscirà per il discografico Clive Davis (fondatore dell'Arista Records) conterà collaborazioni blasonate, con l'autore e produttore Kenny 'Babyface' Edmonds (che ha lavorato tra gli altri con Madonna, Beyoncé, MIchael Jackson) e Don Was (noto per decine di collaborazioni tra cui Rolling Stones, Bob Dylan, Elton John, Iggy Pop, Bonnie Raitt). Anche se Was e la Franlin sono entrambi di Detroi, non si erano mai incontrati. "Non sapevo chi fosse Don Was, ma ora saprò chi è. So che è un super super produttore che ha ottenuto molti Grammy per il lavoro con Bonnie Raitt. Ed è un compare. Come si può battere tutto questo?. Mi fido di lui per quello che ho sentito dire di lui, e ho già lavoraton con 'Face' prima". Nel disco ci saranno molte cove, tra cui 'At Last', notoriamente cantata da Etta James, 'How Will I Know' di Whitney Houston, e il brano jazz 'Teach Me Tonight'.

Aretha in futuro vorrebbe collaborare con i suoi vecchi amici della Motown, Stevie Wonder e Smokey Robinson. Per quanto riguarda una biografia, c'è nell'aria la possibilità che le sue memorie diventino un film o una produzione di Broadway. "Ho avuto una proposta, soggetta a una negoziazione" ha detto. Intanto, ora che è tornata in forma, la leggenda del soul ha accettato di partecipare al gala in onore di Marc Jacobs organizzato dal Fashion Group International, il prossimo 22 ottobre a New York. "Ho bisogno di una festa, dopo quello che ho passato - ha raccontato - ho passato la maggior parte dell'estate a letto. Ma ora va tutto bene, sono pronta".

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata