Los Angeles (California, Usa), 30 lug. (LaPresse) – Angelina Jolie, Jennifer Lawrence e Kristen Stewart sono tra le attrici più pagate del mondo. Secondo la classifica annuale stilata dalla rivista Forbes, la Jolie è in testa con i guadagni più alti, nonostante negli ultimi tre anni non abbia realizzato film ad alto budget. Torna così in cima alla lista grazie al nuovo film della Disney ‘Malefica’, pronto per l’uscita nelle sale nel 2014. La Jolie ha guadagnato da giugno 2012 a giugno 2013, 33 milioni di dollari tenendo a bada la giovanissima vincitrice dell’Oscar come miglior attrice Jennifer Lawrence, che ha incassato 24 milioni di dollari.

Per Angelina questa rimonta risulta inaspettata, dato che la sua carriera è rimasta un po’ in ombra negli ultimi anni rispetto un tempo. Ma non è certo rimasta fuori dalle scene, infatti l’attrice, compagna di Brad Pitt, è passata alla regia con il suo primo film dietro la macchina da presa ‘In the land of blood and honey’, ed è sempre stata sulle pagine dei tabloid per la sua vita privata o per i suoi impegni umanitari come ambasciatrice Onu. Ha fatto discutere l’opinione pubblica e il mondo scientifico sulla sua scelta di effettuare una mastectomia preventiva per l’asportazione e la seguente ricostruzione del seno per scongiurare il rischio ereditario di cancro.

Al secondo posto si piazza Jennifer Lawrence con 24 milioni di dollari grazie al film con cui ha vinto l’Oscar ‘Il lato positivo’ e ‘The Hunger Games’. La segue con 22 milioni Kristen Stewart che l’anno scorso era al numero uno con 34,5 milioni. Arriva poi Jennifer Aniston con l’ultima commedia ‘Come ti spaccio la famiglia’ (We’re the Millers), nelle sale italiane il 12 settembre. La Aniston si guadagna il quarto posto in classifica con 20 milioni di dollari. Emma Stone entra per la prima volta nella cinquina delle top celebrity con i suoi 16 milioni di guadagno.

Gli attori di sesso maschile guadagno considerevolmente di più. In cima alla lista Robert Downey Jr. svetta con i suoi 75 milioni di dollari. Lo seguono Channing Tatum con 60 milioni e Hugh Jackman con 55 milioni. Per Downey Jr. la maggior parte dei guadagni è arrivata dal film ‘The Avengers’, il suo contratto infatti non solo prevedeva il cachet come interprete ma anche una percentuale sull’incasso al box office mondiale. Tatum si aggiudica il secondo posto grazie al film ‘Magic Mike’, Jackman principalmente per il musical ‘Les Miserables’.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata