All'asta manoscritto originale di 'Like a Rolling Stone' di Bob Dylan

New York (New York, Usa), 1 mag. (LaPresse) - Andrà all'asta il 24 giugno il testo originale di una delle canzoni più popolari di tutti i tempi, 'Like a Rolling Stone' di Bob Dylan. Sotheby's mette all'incanto una bozza definitiva del brano scritto a mano da Dylan, ma l'acquisto non sarà per tutti: si stima che verrà battuta per una cifra tra il milione e i due milioni di dollari. La bozza è scritta a matita su quattro fogli di carta intestata del Roger Smith hotel di Washington D.C., e presenta revisioni, aggiunte, note e scarabocchi.

Dylan aveva solo 24 anni quando ha registrato la canzone nel 1965. Sugli appunti non datati si leggono le celebri strofe "How does it feel To be on your own No direction home Like a complete unknown Like a rolling stone" e appunti che sembrano riflettere la sperimentazione dell'artista con le rime. Il nome 'Al Capone' è appuntato a margine con una linea che lo collega alle parole 'Like a complete unknown'. In un'altra nota si legge '...dry vermouth, you'll tell the truth...'.

Sotheby, the mette in vendita il cimelio nel complesso di un'asta di memorabilia rock e pop, descrive il venditore anonimo come un fan californiano di lunga data "che ha incontrato il suo eroe in un contesto non rock ed ha fatto l'acquisto direttamente da Dylan". Sotheby's dichiara che questo è "l'unica bozza superstite riconosciuta delle liriche definitive per questo rivoluzionario inno del rock". Il record per un manoscritto di un altro brano che ha fatto la storia della musica appartiene a 'A Day in the Life', la traccia finale del classico album dei Beatles 'Sgt pepper Lonely Hearts Club Band': scritta da John Lennon, la bozza nel 2010 è stata venduta per 1,2 milioni di dollari.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata