Al via Sanremo. A rischio Britti, Di Michele e Coruzzi, Fabian e Grignani

Sanremo (Imperia), 10 feb. (LaPresse) - Carlo Conti dà il via al 65esimo Festival di Sanremo ricordando tutti i presentatori che lo hanno preceduto, da Nunzio Filogamo a Fabio Fazio, passando per Mike Bongiorno e Pippo Baudo. "Spero di essere all'altezza dei miei predecessori" afferma.

21.20. Abito lungo e morbido, senza maniche, giallo con cintura dorata. E' questo il look scelto da Chiara per esibirsi come prima campionessa sul palco dell'Ariston con 'Straordinario' per il 65esimo Festival di Sanremo. Un giallo in contrasto con il rosso dei capelli e il rosa acceso del rossetto.

21.27. "Non sono solo, ci sono anche i miei tre gioielli". Così Conti chiama sul palco la rima delle sue tre vallette, Emma Marrone, con un lungo abito bianco a sirena, in tulle bianco con ricami di paillette argenate a forma di foglia. "Posso? Mi sento una principessa" dice visibilmente emozionata Emma, raccontando di quando ha vinto il festival nel 2012, per poi presentare il secondo cantante in gara, Gianluca Grignani.

21.32. Completo total black con giacca da smocking e t-shirt accollata. Così Gianluca Grignani torna dopo 7 anni in gara al Festival di Sanremo con 'Sogni infranti'. Aveva già però ricalcato il palco dell'Ariston nel 2012 quando aveva accompagnato, nella serata dei duetti, Lucio Dalla e Pierdavide Carone con 'Nanì'.

21.37. "Doveva essere un'uscita trionfale, invece è un'uscita da Pippa". Così Arisa (all'anagrafe Rosalba Pippa), aiutata da Carlo Conti, scende con difficoltà le scale del palco dell'Ariston. Indossa un abito rosso fuoco stile peplum con lungo strascico ed enorme fiocco sul collo. Arisa è la seconda valletta del festival, e ricorda quando ha vinto l'edizione dello scorso anno, in cui si sentiva "Come un toro prima di entrare in campo". Presenta quindi il terzo camione in gara, Alex Britti.

21.42. Armato di chitarra, il terzo campione a salire sul palco dell'Ariston per il 65esimo Festival di Sanremo è Alex Britti. Il suo è un ritorno dopo la vittoria nel 1999 fra le nuove proposte con 'Oggi sono io' e l'esibizione del 2006 con 'Solo con te'. Quest'anno presenta il brano 'Un attimo importante'.

21.48. Per il marchio 'Tutti cantano Sanremo' sul palco dell'Ariston durante il 65esimo Festival di Sanremo sale la famiglia Anania: la più numerosa d'Italia con 16 figli. Il papà, ascoltando l'applauso del pubblico, ha detto: "Questo applauso lo facciamo al signore perchè questa è opera di Dio". E' difficile gestire la famiglia? "Grazie a Dio - ha spiegato il papà - c'è la provvidenza, Dio provvede". La famiglia ha poi ricordato la sua canzone preferita: 'Gli occhi verdi dell'amore'.

21.52. Abito in raso rosso fuoco, Malika Ayane scende le scale e canta la sua canzone 'Adesso e qui (Nostalgico presente)' accompagnata da pianoforte. Per la cantautrice milanese è la quarta edizione di Sanremo. Ha partecipato altre tre volte la prima volta nella sezione Giovani nel 2009 conquistando il podio grazie al secondo posto ottenuto dal brano 'Come foglie'; poi nel 2010, vincendo il Premio della Critica del Festival della canzone italiana 'Mia Martini' nella categoria Artisti con la canzone 'Ricomincio da qui', e nel 2013 con il singolo 'E se poi'.

21.56. Per la prima volta sul palco dell'Ariston la terza 'valletta' del 65esimo Festival di Sanremo: Rocio Munoz Morales. La bella spagnola indossa un abito rosso fiammante spagnoleggiante, quasi da flamenco. Acconciatura raccolta per sottolineare il look che ricorda le sue origini.

22.01 Sul palco all'Ariston è l'attesissimo momento di Tiziano Ferro. Dopo una clip di presentazione di pochi secondi, il cantante di Latina arriva in smoking sul palco e si esibisce in un medley di alcuni dei suoi più grandi successi: 'Non me lo so spiegare/Sere nere/Il regalo più grande'. Grandi applausi per lui in sala e standing ovation. Emozionato, Ferro ringrazia il pubblico e Carlo Conti, spiegando la sua presenza al Festival: "È merito tuo. Sei riuscito a portare la musica italiana al festival della canzone italiana". Ferro esprime le sue sensazioni rispetto al suo lavoro: "Il ruolo della musica oggi è quello di raccontare le cose come stanno e mi piace, in questa epoca moderna, essere un piccolo cantastorie e farmi carico di alcuni messaggi". Tiziano Ferro esegue quindi il suo nuovo brano 'Incanto', tratto dall'album 'The best of Tiziano Ferro', raccolta dei suoi grandi successi oltre a 16 brani inediti.

22.24. Si esibiscono i Dear Jack, quinti campioni in gara al 65esimo Festival di Sanremo, con 'Il mondo esplode tranne noi'. La band di giovanissimi (sono tnati tra 1988 e 1992) sono usciti da 'Amici', il talent show di Maria de Filippi, dove nel 2014 dopo essere arrivati in finale, si sono aggiudicati il preio della critica. Il loro album di debutto, 'Domani è un altro film (prima parte)', uscito nel settembre 2014, è stato certificato doppio disco di platino per aver venduto oltre 100mila copie.

22.28 Arriva sul palco Alessandro Siani, atto comico di questa prima serata del festival.

22.55 L'attore comico napoletano, come annunciato, fa subito un riferimento al leader della Lega Nord Matteo Salvini: "Carlo, se ti fai un'altra lampada e ti vede Salvini ti chiede il permesso di soggiorno. Fra l'altro è la prima volta che Salvini non è ospite in un programma. Se c'era lui a condurre non ci chiamava: io sono napoletano, tu sembri un immigrato, Emma non è nera ma è Marrone, Theron non la chiamava perchè di cognome fa Terron". Ma un riferimento Siani lo ha fatto anche all'altro Matteo, il premier Renzi, in un monologo incentrato sulla crisi: "Renzi ha fatto il bonus di 80 euro per i bambini nati dal 1 gennaio. C'erano mamme che dovevano partorire il 31 dicembre e ci sono state scene di panico, mamme che si trattenevano". "Ogni bambino che nasce - ha aggiunto Siani - ha 36mila euro di debito, le prime persone che vede quando nasce sono due di Equitalia. Non gli danno la cartella clinica ma la cartella esattoriale". Un accenno più serio a Expo, che è "un'occasione fondamentale per l'Italia, perchè noi con il turismo e l'eccellenza alimentare potremmo vivere per secoli, perchè è l'oro del nostro Paese".

22.56 Polemiche su Twitter per la battuta di Alessandro Siani rivolta ad un bambino sovrappeso seduto nella platea del teatro Ariston di Sanremo. Il comico, entrando in sala per il suo monologo al Festival di Sanremo, si è rivolto ad un ragazzino dicendogli: "Ci entri nella poltrona?". Il mondo di Twitter non ha apprezzato la battuta e si va da chi dice che "è la morte della comicità e del buon gusto" a chi la definisce una gag "raccapricciante".

22.57 Il ricordo di Pino Daniele, cantautore napoletano scomparso lo scorso 4 gennaio, durante il 65esimo Festival di Sanremo è stato affidato al monologo di Alessandro Siani. Al termine del suo pezzo comico sulla crisi, parlando dell'amore e di quanto quello che dai ricevi, Siani sulle note di 'Quando' si è limitato a poche parole commosse: "Il mio ricordo va a Pino Daniele".

22.58 Corpetto in pelle e lunga gonna nera, è Lara Fabian con 'Voce il sesto campione in gara ad esirbirsi nella prima serata del 65 festival di Sanremo. La cantautrice nata a Bruxelles con cittadinanza italiana naturalizzata canadese con 20 milioni di album venduti in tutto il mondo è tra le più note esponenti del panorama musicale francofono.

23.24 Finalmente è avvenuta anche in Italia, dopo che a Mosca, le tanto attesa réunion di Al Bano e Romina Power. La coppia è salita sul palco del Festival di Sanremo con un medley dei suoi grandi successi: 'Cara terra mia/Ci sarà/Felicità'. Per loro standing ovation sia fra il pubblico, sia in sala stampa. Su insistenza di Carlo Conti e al grido di 'Bacio, bacio' Al Bano e Romina si sono avvicinati e il cantante pugliese ha scherzato: "Attenzione, che io ad ogni bacio ho fatto un bambino". "Le canzoni non dovrebbero competere una contro l'altra, ma è bello che per qualche giorno l'Italia si fermi e si concentri sulla musica e non sulle cose brutte". Il ricordo più bello? "Per me - dice Romina - è questo". Fra loro anche un gesto di confidenza, Al Bano chiede a Romina di slacciargli il farfallino. Poi per Al Bano è il momento di un'esibizione da solista con 'La mia vita'. Alla fine dell'esibizione, Al Bano punzecchia Romina: "C'è stato un periodo in cui mi faceva cantare sempre in tribunale, poi abbiamo capito che era giusto recuperare il grande rispetto".

23.25 Cambio d'abito per Arisa ed Emma, Emma in abito nero di velluto con due aperture sui fianchi, risaltate da ricami argento e cristalli. L'outfit di Arisa è invece un abito lungo color block rosso e nero con colletto bianco con effetto bon ton.

23.26 Dopo 18 anni torna sul palco del Festival di Sanremo Nek. Dopo 'Laura non c'è' che nel 1997 si classifica settima, questo è l'anno di 'Fatti avanti amore', un brano dal ritmo dance che si distingue dalle altre canzoni in gara proprio per la sua ballabilità.

23.41 Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi sono gli ottavi campioni ad esibirsi nella prima serata del festival di Sanremo. Abito nero senza spalline e lunghi guanti neri di velluto per la cantautrice, e Giacca nera, camicia bianca e papillon sciolto per l'artista (più noto al pubblico come la drag queen Platinette), il duo canta 'Io sono una finestra'. Per la cantautrice è la quarta volta sul palco dell'Ariston, dopo esserci stata nel 1990 con 'Io e mio padre', nel 1991 con 'Se io fossi un uomo' e nel 1993 con 'Gli amori diversi' (con cui è arrivata al terzo posto).

23.43 Nella terza serata del Festival di Sanremo, giovedì, Carlo Conti si collegherà con la Stazione spaziale internazionale e con l'austronauta italiana Samantha Cristoforetti. Fino a domani sarà possibile, sul sito internet del Festival, scegliere la canzone che venerdì mattina sveglierà l'astronauta.

23.46 "Se io avessi avuto la pelle nera sarei vivo o morto come migliaia di vittime in Africa, sono qui solo perchè sono italiano. Ma così posso esserre testimonial di Emergency". Lo ha detto sul palco del Festival di Sanremo Fabrizio Pulvirenti, il medico di Emergency che ha contratto l'ebola in Sierra Leone e che è stato curato allo Spallanzani di Roma

23.49 Dopo la gaffe di Alessandro Siani che ha fatto una battuta criticatissima su un bimbo sovrappeso, i profili social del Festival di Sanremo hanno diffuso una foto del comico che posa insieme allo stesso bimbo nel backstage con la frase: "Un amico di Alessandro Siani

23.50 Annalisa è la penultima big a esibirsi nella prima sera sul palco dell'Ariston. Completo pantaloni nero con giacca impreziosita da due grandi grifoni dorati, la 30enne ligure si esibisce con 'Una finestra tra le stelle'. Originaria di Savona e laureata in fisica, Annalisa è passata alla musica partecipadno ad 'Amici' nel 2010 ed arrivando seconda nella 'Categoria canto' e vincendo il Premio della critica. Ha già partecipato a Sanremo nel 2013 con il singolo 'Scintille'.

23.58 "Alessandro Siani ha deciso di devolvere il suo cachet per la partecipazione al Festival di Sanremo a due ospedali: il Santobono di Napoli e il Gaslini di Genova". Lo ha annunciato il presentatore Carlo

24 Si apre il televoto e si esibisce l'ultimo campione in gara, Nesli con 'Buona fortuna amore'. All'anagrafe Francesco Tarducci, il cantautore di nato a Senigallia nel 1980 in pantaloni e giacca nera su camicia bianca è sul palco dell'Ariston per la prima volta: avrebbe infatti dovuto essere a Sanremo per la prima volta nel 2013, ma aveva poi annunciato attraverso la sua pagina Facebook l'intento di non partecipare al festival.

00.10 Chiusa la competizione dei Campioni si esibiscono gli Imagine Dragons, i primi super ospiti internazionali. La band alternative rock di Las Vegas canta una versione con orchestra della loro hit internazionale 'Demons', 4 volte platino solo in Italia. "Gli italiani sono sempre stati gentili con noi" racconta il frontman Dan Reynolds. La band, che ha vinto finora un Grammy Award, due American Music Awards, cinque Billboard Music Awards, un Premios 40 Principales Award e un World Music Award, sarà in concerto il 23 novembre prossimo al Forum di Assago (Milano). Il quartetto statunitense canta un altro brano sempre in versione orchestrale: è 'I bet my life' tratto dal loro secondo album, 'Smoke + Mirrors', che uscirà il 16 febbraio.

00.30 Carlo Conti ricorda tutti "gli straordinari interpreti di questo meraviglioso carrozzone". Così presenta un numero in cui Arisa e Emma, sedute sugli scalini sul palco dell'Ariston, insieme cantano 'Il carrozzone' di Renato Zero mentre, sui maxi schermi che compongono il fondale, passano spezzoni dei cantanti che in questi 65 anni si sono esibiti al festival di Sanremo. Emma finisce l'esibizione visibilmente commossa.

00.50 Sono tra i primi sei in classifica Annalisa, Malika Ayake, Chiara, Dear Jack, Nek e Nesli. Sono invece a rischio eliminazione Alex Britti, Grazia di Michele e Mauro Coruzzi, Lara Fabian e Gianluca Grignani. Questa la classifica provvisoria della prima serata del 65esimo festival di Sanremo.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata