Addio a Maretta Scoca, storico giudice di "Forum"
Aveva 79 anni ed era da tempo malata

Per oltre dieci anni aveva tenuto compagnia al pubblico di Mediaset come giudice del programma Forum. Ora, all'età di 79, Maretta Scoca dopo una lunga malattia. Ad annunciarlo, su Facebook, è proprio la pagina della trasmissione televisiva. 

"Grande avvocato, grande donna e grande giudice, specialmente per tutti i telespettatori di Forum che le hanno voluto bene", così la raccontano i colleghi di Forum, dove ha lavorato sin dal suo debutto il 10 settembre del 2007. 

Il suo nome all'anagrafe era Maria Concetta, ma si era sempre fatta chiamare Maretta. Nata a Roma nel 1938, era figlia del politico calitrano Salvatore Scoca e sorella del giurista Franco Gaetano Scoca. Si laureò in giurisprudenza con il massimo dei voti e divenne avvocato civilista specializzandosi nel diritto di famiglia. Alla professione di avvocato ha affiancato l'attività di docenza in alcuni corsi di specializzazione presso due atenei romani, La Sapienza e la LUMSA. È stata eletta deputata nella lista di Forza Italia e dall'ottobre 1998 al dicembre 1999 ha ricoperto l'incarico di Sottosegretario al Ministero di Grazia e Giustizia. 

Sposata con Giorgio Assumma (presidente della SIAE sino al 2010), era madre di due figlie e nonna di una bambina.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata