Addio a Luca Ronconi, i funerali martedì in forma privata a Perugia

Milano, 22 feb (LaPresse) - I funerali di Luca Ronconi si svolgeranno martedì 24 febbraio, in forma privata nella Parrocchia di Civitella Benazzone, vicino a Perugia, luogo in cui sono già sepolte le persone a lui particolarmente care. Lo ha fatto sapere il Piccolo Teatro con una nota.

Questo pomeriggio dalle ore 15, nei foyer delle tre sale del Piccolo Teatro - Strehler, Grassi e Studio Melato - il pubblico potrà affidare un pensiero alle pagine di un libro aperto al ricordo e all'affetto di tutti, si legge ancora nella nota.

Alle 16, prima dell'inizio della recita di Lehman Trilogy al Teatro Grassi, gli attori e i tecnici della compagnia renderanno omaggio al regista, con cui hanno lavorato alla realizzazione del suo ultimo spettacolo, in scena fino al 15 marzo.

Domenica 8 marzo, giorno in cui Ronconi avrebbe compiuto 82 anni, verrà ricordato con una intera giornata di proiezioni dedicate ai grandi spettacoli che hanno segnato la storia del teatro italiano e internazionale e ad alcuni video-documenti sul suo lavoro alla Scuola del Piccolo Teatro e al Centro Teatrale Santa Cristina. Tra questi, i ritratti girati da Jacopo Quadri, da Ariella Beddini e uno speciale di Felice Cappa. Le proiezioni saranno su grande schermo al Teatro Grassi, alle ore 20, e diffuse nei monitor del Chiostro di via Rovello e delle altre sale, nell'arco della giornata.

Lunedì 9 marzo, sempre al Teatro Grassi, alle ore 20, gli artisti che gli sono stati più vicini porteranno una personale testimonianza del lavoro con Luca Ronconi; accanto a loro, gli allievi della Scuola del Piccolo e del Centro Teatrale Santa Cristina. Da oggi, la Scuola del Piccolo si chiamerà 'Scuola di Teatro Luca Ronconi', a segnare il rapporto profondissimo e per lui vitale con la formazione di giovani artisti.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata