A un anno dal lancio di Astrosamantha arriva il singolo Rosa Bagliore

Milano, 22 nov. (LaPresse) - Il 23 novembre 2014 alle 22.01 Samantha Cristoforetti decollava dal cosmodromo di Baikonour, in Kazakistan, con la 'Missione Futura' alla volta della Stazione Spaziale Internazionale.

Un viaggio di 199 giorni, 16 ore e 42 minuti in orbita raccontati personalmente attraverso il suo profilo Twitter: alcuni dei suoi tweet sono diventati un brano musicale dal titolo 'Rosa Bagliore'.

Il video, che accompagna l'uscita del singolo, sarà trasmesso in anteprima esclusiva esattamente a un anno dalla partenza di Astrosamantha, il 23 novembre alle 22.01 su Focus, Canale 56 digitale terrestre, 418 Sky, nel consueto appuntamento del lunedì dedicato allo spazio.

La clip anticipa il debutto della quarta stagione di "Come funziona l'universo": per scoprire come si sono generati i primi oceani, viaggiare nei buchi neri mai visti prima e giungere sino ai confini del Sistema Solare. 'Rosa Bagliore', interpretato da Francesca Olivia Risoli, in arte Neripè, scritto in tandem con Stefano Piro e suonato dai Guappecartò, è dedicato alla prima donna italiana nello spazio e concepito utilizzando fedelmente i testi di alcuni tweet di Samantha Cristoforetti. Il concept del video è un mix di realismo e animazione dove le immagini scattate da Astrosamantha, i video originali della sua partenza, della permanenza e del suo arrivo, tutti concessi e autorizzati dagli enti spaziali Esa e Asi, si mescolano a quadri di animazione di un piccolo personaggio di fantasia.

"Rosa Bagliore" è un viaggio sospeso nello spazio di una sognatrice che fluttua nell'infinito, tra gli sbuffi rosati delle nuvole e il nero, vellutato universo che ci circonda, sulle note di uno swing leggero e rasserenante", ha detto Neripè.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata