'Slava's Snowshow', il miglior clown al mondo da stasera a Torino

Torino, 7 mar. (LaPresse) - 'Slava's snowshow' è lo spettacolo creato e messo in scena da Slava, considerato il miglior clown del mondo, che da stasera fino all'11 marzo emozionerà il pubblico del teatro Colosseo di Torino. Uno show ospitato dai più grandi teatri del mondo per la capacità inedita e straordinaria di Slava di inventare cose e storie sempre nuove. La sua ispirazione creativa ha uno scopo ben preciso: rendere contemporanea la figura del clown teatrale incantando le famiglie di tutto il mondo. "Faccio un teatro che nasce da sogni e fiabe, è un teatro ricco di speranze, di desideri e di nostalgie, di mancanze e disillusioni". Queste le parole di Slava per descrivere il suo lavoro e la sua ricerca. "Il mio è un teatro che sfugge a qualsiasi definizione, all'interpretazione unica della sue azioni e da qualsiasi tentativo di limitazione della sua libertà".

Il suo clown più noto è Asisyai, una figura commovente e ironica, vestito con una tuta gialla da lavoro e con un paio di pantofole rosse soffici. Famoso è il discorso che Slava, attraverso la figura di Asisyai, fa sull'amore, sulla solitudine, sul desiderio della comprensione umana, sulla felicità della scoperta e sull'amarezza della perdita. Dalle mille sfaccettature di Asisyai sono nati numerosi altri personaggi clown che oggi compongono il variegato 'teatro di clown' di Slava. Grazie all'influenza di grandi artisti come Chaplin, Marcel Marceau, Engibarov e al suo innato talento, Slava e la sua Compagnia - fondata nel 1979 - danno una nuova valenza al ruolo del clown, estrapolandolo dal mondo circense e portandolo nelle strade prima e nei più grandi teatri del mondo poi.

Per apprendere la sua arte gli allievi viaggiano per miglia pur di imparare la sua tecnica di fusione tra teatro visivo e clown. Molti degli ex-allievi di Slava hanno oggi delle proprie compagnie e alcuni hanno preso parte alle produzioni del Cirque du Soleil. 'Slava's Snowshow' è la raccolta dei migliori pezzi del suo repertorio di gag e sketch, tanto che gli è valso il premio Time out award e l'Oliver award. Presentato in tournèe in più di 30 paese, 100 città e con oltre due milioni e mezzo di spettatori complessivi, 'Snowshow' arriva a Torino da stasera per 5 date.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata