'Siena and stars' dal 10 luglio al 2 agosto con Mengoni, Biondi e altri

Siena, 5 lug. (LaPresse) - Arriva 'Siena and stars' la nuova rassegna culturale, presentata questa mattina a Firenze, che si terrà nella città toscana dal 10 luglio al 2 agosto in piazza Duomo. Mario Biondi e Pino Daniele insieme per un evento speciale, Marco Mengoni, Ludovico Einaudi, Orquesta Buena vista social club e Manuel Angel Zotto, i primi ballerini del Teatro dell'Opera di Roma daranno vita a 16 eventi per un'estate senese all'insegna della grande musica. Un cartellone trasversale che spazia dal pop alla lirica, dalla danza classica, al tango, con eventi come le celebrazioni verdiane e il contenitore dedicato al jazz. Capofila della manifestazione è la Regione Toscana insieme all'organizzazione di eventi all'aperto Iko Italia. Ad inaugurare la rassegna mercoledì 10 luglio alle 21.15 sarà Marco Mengoni, il vincitore di Sanremo 2013, che porterà a Siena il suo 'Essenziale tour'.

Il 19 luglio sarà la volta dell'Orquesta Buena Vista Social Club e le sue calde atmosfere cubane. Il 21 luglio invece vedrà protagonista la poesia di 'In a time Lapse', l'ultimo album di Ludovico Einaudi. Lo stesso giorno si tingerà anche delle tinte forti del blues e soul di Pino Daniele insieme alla voce unica di Mario Biondi. I due artisti si incroceranno sul palco per una serata dal sapore mediterraneo che, in tutta l'estate, regaleranno solo a Siena e alla storico Umbria Jazz. Il 28 luglio saranno i Baustelle a chiudere la sezione dei grandi concerti: brani come 'Il futuro', 'Nessuno' e 'Radioattività' si alterneranno ai grandi successi del passato.

Per il 200esimo anniversario dalla nascita di Giuseppe Verdi si terrà un omaggio il 30 luglio con la ko International Orchestra, diretta dal maestro Alfonso Scarano, proporrà Arie e Duetti d'opera con il baritono Carlo Guelfi, il soprano Alisa Zinovjeva e il tenore George Oniani. Nell'ambito della rassegna teatro e danza si alterneranno per tutta la durata della rassegna: dalle risate garantite con Giorgio Panariello al coinvolgimento del tango di Miguel Angel Zotto.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata