'Italia Loves Emilia', in 150mila con i big della musica italiana

Reggio Emilia, 22 set. (LaPresse) - Oggi è il grande giorno di 'Italia loves Emilia', il concerto a sostegno della popolazione colpita dal terremoto. Stasera a partire dalle 20 si avvicenderanno sul palco del Campovolo tredici artisti della musica italiana: Biagio Antonacci, Claudio Baglioni, Elisa, Tiziano Ferro, Giorgia, Lorenzo Jovanotti, Ligabue, Litfiba, Fiorella Mannoia, Negramaro, Nomadi, Renato Zero e Zucchero. Non ci sarà Laura Pausini, che aspetta un figlio e ha perciò sospeso il tour.

Con 150mila biglietti venduti l'evento è andato sold out: gli organizzatori informano che per ovviare a problemi di afflusso ed evitare ingorghi e congestioni di traffico, è vivamente consigliato recarsi al Campovolo, che ha aperto i cancelli stamattina all 9, entro le 16.

Gli artisti prendono parte all'evento gratuitamente. L'intera raccolta fondi sarà destinata alla ricostruzione di una o più scuole. L'utilizzo dei fondi, così come tutte le spese sostenute, saranno rigidamente controllati e revisionati da un apposito ente e documentati in tempo reale sul sito ufficiale ww.italialovesemilia.it.

Anche Trenitalia, la società di trasporto delle Ferrovie dello Stato italiane, offrirà il proprio contributo, con le corse speciali di treni per e da Reggio Emilia, per facilitare arrivi e partenze dalla città emiliana. Il ricavato dalla vendita dei biglietti dei treni speciali sarà interamente devoluto alla raccolta fondi per la ricostruzione.

Per chi non può essere presente a Campovolo, Sky, che si unisce alla campagna a sostegno dei terremotati, trasmette il concerto in modalità 'pay per view': il ricavato dei 'biglietti televisivi' sarà interamente devoluto a favore di terremotati.

Trasmetteranno la radiocronaca del concerto Radio 105, Radio 101, Radio Bruno, Radio Capital, Radio Deejay, Radio Italia, Radio Kiss Kiss, Radio Monte Carlo, Rds, Rtl 102.5 e Virgin Radio, che hanno aderito all'iniziativa a reti unificate.

Intanto su Twitter #Italialovesemilia è diventato trending topic e l'account @italovesmilia invita gli utenti a raccontare la loro storia della giornata che è uno degli eventi musicali italiani dell'anno.

Twitter @virinthesky

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata