"First Man" apre Venezia 75: dopo "La La Land" tornano Chazelle e Gosling
Parte la nuova edizione della Mostra del Cinema: il primo film avrà come protagonista il primo uomo sulla Luna

È arrivato il momento più glamour del mondo del grande schermo italiano. Inaugura infatti la 75esima Mostra del Cinema di Venezia: per due settimane la Laguna raccoglierà appassionati, professionisti e grandi star.

La cerimonia di apertura, alle 19 del 29 agosto, vedrà la consegna del Leone d'Oro alla Carriera a Vanessa Redgrave, mentre la chiusura sarà sabato 8 settembre. Il film che aprirà la kermesse sarà First Man di Damien Chazelle, nel quale Ryan Goslin interpreta Neil Armstrong nei giorni dello sbarco sulla luna della missione Apollo 11. Regista e protagonista si ritrovano dopo il grande successo di pubblico e critica di La La Land, che fu presentato proprio alla Mostra di Venezia.

Tante le pellicole attesissime di questa edizione. Prima fra tutti, anche grazie alla presenza in Laguna della protagonista, A star is born: esordio alla regia di Bradley Cooper che dirige Lady Gaga. Ma le speranze fremono intorno a due film italiani. Il primo è Suspiria, remake del capolavoro di Asio Argento, diretto da Luca Guadagnino e interpretato da Tilda Swinton. Il secondo è invece Sulla mia pelle, di Alessio Cremonini, che racconta la storia di Stefano Cucchi, protagonisti Alessandro Borghi, Jasmine Trinca e Max Tortora. Atteso e discusso, non solo per la storia, ma anche perchè la pellicola sarà distribuita contemporaneamente nei cinema e su Netflix il 12 settembre.

La giuria del Concorso è guidata da Guillermo del Toro e ne fanno parte Sylvia Chang, Trine Dyrholm, Nicole Garcia, Paolo Genovese, Malgorzata Szumowska, Taika Waititi, Christoph Waltz e Naomi Watts. La Giuria Orizzonti, invece, presieduta da Athina Rachel Tsangari, è composta da Michael Almereyda, Frédéric Bonnaud, Mohamed Hefzy, Alison Mclean e Andrea Pallaoro. 


 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata