La sfida: di 16 solo 6 potranno partecipare alla 68esima edizione del Festival nella sezione Nuove Proposte

Partiti in 650, sono diventati 16, ne rimarranno sei. Sono i ragazzi che potranno partecipare alla 68esima edizione del Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte e che si sfideranno durante 'Sarà Sanremo', in diretta su Rai1 da Villa Ormond. Alla conduzione Claudia Gerini e Federico Russo, con la partecipazione di Rocco Tanica. Ai sei vincitori si aggiungeranno due dei finalisti di Area Sanremo selezionati dalla commissione musicale.

Non solo giovani, ma anche big. La serata sarà infatti punteggiata dall'annuncio dei venti cantanti in gara scelti dalla commissione musicale del Festival, capitanata dal direttore artistico Claudio Baglioni e composta da Claudio Fasulo, Massimo Giuliano, Duccio Forzano, Massimo Martelli e Geoff Westley. A dare il via alle danze il direttore di Rai1, Angelo Teodoli: "Oggi si apre la saga sanremese. Lo facciamo proprio con i giovani che saranno i futuri cantanti. Iniziamo, quindi, con la cosa più importante: il futuro". I sedici giovani artisti si confronteranno in quattro manche fino a diventare otto, scelti dalla giuria televisiva, formata da Ambra Angiolini, Gabriele Salvatores, Piero Pelù, Irene Grandi e Francesco Facchinetti, oltre che dalla commissione musicale e dal televoto. Dopo un'ulteriore votazione effettuata dalle tre giurie, il numero scenderà a 6 e solo a quel punto verranno rivelati in diretta i nomi dei due giovani provenienti da Area Sanremo che andranno a completare il quadro delle Nuove Proposte.

I PRESENTATORI. Alla guida della serata di apertura della 'due mesi' sanremese, che inizia con 'Sarà Sanremo' fino ad arrivare a 'Sanremo Young' con Antonella Clerici, ci saranno Claudia Gerini e Federico Russo. Per l'attrice è un ritorno alla kermesse canora: al Festival ci è già stata nel nel 2003, insieme a Serena Autieri, al fianco di Pippo Baudo, per poi tornarci nel 2008 con Claudio Verdone per promuovere un film. "Sono molto contenta perchè arrivo in un'altra veste. Come pubblico ho sempre amato Sanremo. Questo nuovo ruolo, un po' di madrina, mi piace". E chissà che nei prossimi mesi non si possa pensare anche a una sua presenza sul palco dell'Ariston. Intanto, a Villa Ormond, si sentirà sicura, anche perchè al suo fianco vedrà Federico Russo: "Sarà una serata emotivamente forte – commenta il conduttore -, è importante perchè dà l'opportunità ai giovani di promuovere la loro musica, al di là del risultato finale, e di farsi vedere su un palco rinomato come quello della prima serata di Rai1". Ma non dimentichiamoci delle incursioni di Rocco Tanica, che si definisce nella "categoria protetta di 'ma colleghiamoci con'". La sua ironia accompagnerà il viaggio dei giovani verso il palco dell'Ariston.

I 16 FINALISTI. Mudimbi (vero nome Michel mudimbi, nato a S. Benedetto del Tronto (Ap) il 17/10/1986), Santiago (vero nome Marco Muraglia, nato a Brindisi il 12/08/1984), Mirkoeilcane (vero nome Mirko Mancini, nato a Roma il 06/05/1986), Lorenzo Baglioni (nato a Grosseto il 22/09/1986), Ultimo (vero nome Niccolò Moriconi, nato a Roma il 27/01/1996), Dave Monaco (nato a Brescia il 13/03/1996), Jose Nunes (vero nome Jose Hahack Nunes, nato in Portogallo il 15/11/1987), Davide Pçetrella (nato a Napoli il 06/08/1985), Nyvinne (vero nome Mirella Nyvinne Pinternagel, nata a in Lussemburgo il 06/03/1997), Iosonoaria (vero nome Ilaria Ceccarelli, nata a Milano il 10/03/1983), Giulia Casieri (nata a Sesto San Giovanni (Mi) il 23/06/1995), Carol Beria (vero nome Carolina Beria, nata a Borgomanero (No) il 11/04/1999), Luchi (vero nome Lucia Carmignani, nata a Pisa 02/09/1997), Aprile & Mangiaracina (Silvia Aprile, nata a Napoli il 18/05/1987).

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata