Le attesissime puntante andranno in onda in prima serata lunedì 27 febbraio e lunedì 6 marzo

I due nuovi attesissimi episodi de 'Il Commissario Montalbano' in onda su Rai1 in prima serata lunedì 27 febbraio e lunedì 6 marzo sono "fra i più belli di sempre". Parola di Luca Zingaretti che fin dal 1999, anno di messa in onda del primo film sul personaggio nato dalla penna di Andrea Camilleri, interpreta il commissario più conosciuto d'Italia. Negli anni Montalbano è diventato un vero e proprio cult raggiungendo picchi del 40% di share ed 11 milioni di telespettatori. Una serie capace di varcare i confini nostrani visto che è stata venduta ed apprezzata all'estero in 60 paesi dall'Europa all'America passando per l'Asia e fino all'Australia.

Nel primo episodio 'Un covo di vipere' Salvo Montalbano e la sua consolidata squadra composta da Mimi Augello, Fazio e Catarella, dovrà andare oltre le apparenze per risolvere il delitto del sessantenne Cosimo Barletta. Nel secondo 'Come voleva la prassi', invece, il commissario di Vigata indagherà sulla morte di una avvenente ragazza trovata seminuda sul pavimento dell'ingresso di un palazzo. Non mancheranno pure gli intrecci con la vita personale di Montalbano sempre alle prese con l'eterna fidanzata Livia.
"Il successo di Montalbano? Perché ha i geni dell'essere italiano. Ha un'etica particolare che piace per due motivi: non ha il cartellino del prezzo sulla giacca, ovvero non è in vendita, e poi perché ha al suo interno il baricentro della propria felicità. Noi tutti corriamo dietro a delle cose pensando che possano renderci felici ma non sempre è così. Montalbano sa perfettamente cosa può renderlo felice ed in base a questo agisce", spiega Zingaretti. "Se dal 1999 siamo ancora qua – prosegue – vuol dire che il lavoro è stato fatto bene. Per me è un privilegio accompagnare questo personaggio per tutto l'arco della sua esistenza, vorrei interpretarlo finché mi diverte. E' una grande chance professionale ed una grande esperienza. Un gruppo di amici che si incontra ogni due anni per portare avanti una sfida".

"Dopo 18 anni Montalbano è il più grande evento della Tv italiana ed il più grande testimonial della produzione di qualità", la soddisfazione della direttrice di Rai Fiction, Eleonora Andreatta. "Una serie che ha successo perché parla di un'umanità universale ma ancorata in un contesto fortemente locale. Un programma memorabile che è diventato un classico nel significato più alto del termine", dice ancora confermando infine che in primavera partiranno in Sicilia le riprese per altri due episodi da mandare in onda l'anno prossimo.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata