New York (New York, Usa), 4 nov. (LaPresse) – Un altro angelo spicca il volo: Doutzen Kroes lascia Victoria’s Secret. A 30 anni compiuti e dopo 10 anni sulla passerella della famosa casa di lingerie, la splendida top model olandese, che è anche testimonial di L’Oreal Paris, appende le ali al chiodo. La decisione è stata presa quasi un anno fa, ma l’annuncio ufficiale è di oggi: Doutzen si è affidata al suo profilo di Instagram per rivelare pubblicamente che non la vedremo più sfilare nel caleidoscopico show che si tiene ogni anno a dicembre.

Il tempo stringe ed è quasi quel periodo dell’anno – ha scritto la super top commentando una foto dell’ultima sfilata di Victoria’s Secret – il fashion show di Victoria’s Secret è sempre stato uno dei momenti culmine della mia carriera e qualcosa che attendevo ogni anno, amavo l’emozione e il brivido ed ero sempre triste quando finiva. L’anno scorso sapevo che sarebbe stata la mia ultima sfilata, così me la sono segretamente goduta, rendendomi conto che ogni cosa bella prima o poi finisce, e ne sarò per sempre grata”.

Doutzen, bellezza bionda dagli occhi blu, alta 1.79 dal viso cesellato e dalle curve stellari, è nata il 23 gennaio 1985 in un paesino olandese. Parlando di se stessa da giovane si descrive come un “ragazzaccio”: aspirante atleta di pattinaggio di velocità su ghiaccio, viene presto scoperta da un’agenzia di modelle olandese che la manda a New York. Qui Victoria’s Secret, che Doutzen non aveva mai sentito nominare prima, la sceglie per non lasciarla più, nominandola ufficialmente ‘Angelo’ nel 2008. Doutzen ha sfilato quasi ogni anno per lo show tra il 2005 e il 2014, con l’esclusione del 2007 e il 2010, anno della sua prima gravidanza.

Sposata nel novembre 2010 con il dj Sunnery James, Doutzen e il marito hanno due figli, Phyllon Joy Gorré, nato il 21 gennaio 2011 e Myllena Mae, nata il 30 luglio 2014. Lo scorso anno si è quindi rimessa in forma nel giro di pochi mesi per sfilare, perfetta, un’ultima volta per il brand americano.

“Non vi posso dire quale sia stato il mio anno preferito – scrive ancora su Instagram – sono stati tutti speciali e so che sarà così anche quest’anno. Auguro a tutte le ragazze e a tutti coloro che lavorano allo show il massimo del divertimento e della fortuna. Siete parte di qualcosa di emblematico, qualcosa di davvero speciale. Pensate solo a questo e brillerete. Non vedo l’ora di vedere tutte le foto!”.

Non di solo Victoria’s Secret è fatta la carriera della modella: Doutzen in questi anni è stata sulle copertine di riviste come Time, Vogue, Harper’s Bazaar, Seventeen, Elle, Marie Claire, Glamour, W; è stata protagonista di campagne pubblicitarie di marchi come Gucci, Tommy Hilfiger, Versace, Valentino, Blumarine, Miu Miu, Emilio Pucci, e Calvin Klein. Nel 2005 è stata scelta come modella dell’anno dai lettori di Vogue e nel 2008 ha posato per il calendario Pirelli.

La sua bellezza paga anche, letteralmente. Nel 2007 è entrata nella classifica di Forbes piazzandosi al 14esimo posto tra le modelle più pagate al mondo, guadagnando di anno in anno posizioni fino ad arrivare al secondo posto nel 2014, e “scendendo” al quarto posto nel 2015 con un guadagno di 7,5 milioni di dollari nel 2014. Prima di lei ci sono solo Gisele Bundchen, Cara Delevingne e Adriana Lima. Questo grazie al contratto con l’Oreal Paris, a quello con Tiffany & Co di cui è il volto ufficiale, con Samsung per il Galaxy S4 mini e con Calvin Klein come testimonial della fragranza Reveal accanto all’attore Charlie Hunnam.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata