Torino, 18 ott. (LaPresse) – Lo spettacolo ‘VertigoSuite#’ della compagnia BlucinQue, e coprodotto dall’Associazione Qanat Arte e Spettacolo, è stato selezionato per aprire ‘Next’, la manifestazione realizzata da Regione Lombardia con il contributo di Fondazione Cariplo e in collaborazione con Unione regionale A.G.I.S., sul palco del Piccolo Teatro di Milano lunedì 19 ottobre alle 21.00. ‘VertigoSuite#’ è uno spettacolo nel quale la composizione sonora avviene in scena in quanto musicisti e attori si uniscono in una dinamica creativa che li fa risuonare nello spazio. Danzatori e attrezzi circensi si fondono attraverso un movimento vorticoso, portato anche dalla voce che lascia in ciascun quadro l’idea di una vertigine.

Da sempre la compagnia lavora con musicisti dal vivo e compositori, che seguono musicalmente il percorso drammaturgico e coreografico dall’interno, portando un senso al lavoro di composizione in cui il suono pulsa e si compone in scena, in modo diverso per ogni performance. Si fondono quindi brani noti, musica ambientale e testo.

Lo spettacolo è l’espressione della vera sfida della compagnia di teatrodanza di Caterina Mochi Sismondi: la coreografa infatti si propone di lavorare ad un progetto di fusione col circo contemporaneo, presentato come ‘Studio sulla Vertigine’, che indaga a più riprese il dialogo tra danza e circo, musica ed elettronica. La vertigine è quindi movimento vorticoso di rotazione, giro, perdita di equilibrio, fisico e sentimentale, ma anche l’idea del sentirsi fuori luogo, in continuo spostamento. Musicisti e performer, in un percorso a tappe, portano ad una riflessione sulla costante condizione di sospensione e cambiamento.

Caterina Mochi Sismondi, lavora come regista e coreografa e fonda la compagnia blucinQue in un percorso di ricerca personale in equilibrio tra tradizione e sperimentazione, parola e movimento, attraverso diversi settori della creatività contemporanea: teatro danza, letteratura, arti visive, produzione musicale e performance. Dal 2014 collabora anche con artisti circensi per un nuovo progetto insieme all’Associazione Qanat Arte e Spettacolo. Le informazioni sullo spettacolo si trovano sul sito www.cirkovertigo.com.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata