Roma, 11 giu. (LaPresse) – Gli Amici della Domenica hanno decretato la rosa dei cinque finalisti del Premio Strega 2015. Primo, con 182 voti, ‘La ferocia’ (Einaudi) di Nicola Lagioia, seguito da ‘ La sposa’ (Bompiani) di Mauro Covacich (157 voti), ‘Storia della bambina perduta’ (e/o) di Elena Ferrante (140 voti), ‘Chi manda le onde’ (Mondadori) di Fabio Genovesi (123 voti) e ‘Come donna innamorata’ (Guanda) di Marco Santagata (119 voti). Saranno loro a contendersi, il prossimo 2 luglio nel Ninfeo di Villa Giulia a Roma, l’ambito premio letterario.

Tra gli altri sette esclusi, per non aver ottenuto abbastanza voti, Zerocalcare con la sua graphic novel ‘Dimentica il mio nome’ (Bao Publishing) che ha ottenuto 70 voti e Vinicio Capossela con ‘Il paese dei coppoloni’ (Feltrinelli) (59 voti). Prime tra gli esclusi Clara Sereni con ‘Via Ripetta 155’ (Giunti) (104 voti) e Wanda Marasco con ‘Il genio dell’abbandono’ (Neri Pozza) (93 voti). ‘Se mi cerchi non ci sono’ (Manni) di Marina Mizzau ha ottenuto 66 voti, 50 voti per ‘XXI Secolo’ (Neo) di Paolo Zardi e infine 43 per ‘Final Cut’ (Fandango) di Vins Gallico.

La votazione comprende i voti dei 385 Amici della Domenica, che è il corpo votante storico del premio, a cui si aggiungono 60 lettori forti selezionati ogni anno da librerie indipendenti italiane associate all’ALI e 15 voti collettivi espressi da scuole, università e Istituti Italiani di Cultura all’estero, per un totale di 460 aventi diritto. Quest’anno è cambiato il meccanismo di voto: per la prima volta i giurati della prima votazione hanno espresso tre preferenze sui dodici libri in gara anziché uno solo. La seconda votazione e la proclamazione del vincitore avverranno nel consueto scenario del Ninfeo di Villa Giulia giovedì 2 luglio.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata