Milano, 3 giu. (LaPresse) – A pochi giorni dall’inizio dei Mondiali di Calcio in Brasile, ‘Un’estate Italiana’ festeggia i 25 anni e torna a far cantare ma anche ballare gli italiani. Il brano bandiera dei Mondiali 90 esce oggi, 3 giugno, in un nuovo remix curato dal re dell’elettro-dance Giorgio Moroder, presente nell’ep digitale ‘Un’estate Italiana – Giorgio Moroder Remix 2014’ (Sugar), disponibile su iTunes (http://smarturl.it/moroderremix2014) e presente su Youtube con l’audio ufficiale (http://youtu.be/kCeBab5am-Q ).

L’album contiene diverse versioni del brano, oltre alla traccia remix, c’è anche una versione karaoke e quella originale in inglese. Non poteva mancare poi la versione classica di Gianna Nannini ed Edoardo Bennato, per far rivivere le stesse emozioni di quella calda estate del 1990, quando fu proprio l’Italia ad ospitare la Coppa del Mondo e, sul campo del nuovissimo stadio San Nicola di Bari, la squadra azzurra conquistò il terzo posto.

Composta originariamente da Moroder e scritta da Tom Whitlock con il titolo ‘To be number one’ (versione contenuta nell’ep), la canzone era stata riscritta in italiano appositamente per la Nazionale Italiana da Bennato e Nannini, rendendola un emblema sia per la musica che per lo sport italiano. Pubblicato per la prima volta nel novembre del 1989, il duetto ha conquistato e unito diverse generazioni sotto il segno del tricolore.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata