Los Angeles (California, Usa), 6 set. (LaPresse/AP) – Il costumista italiano Piero Tosi sarà premiato agli Academy Awards con un Oscar alla carriera. Lo ha annunciato ieri la Film Academy. Insieme a Tosi riceveranno il riconoscimento cinematografico alla carriera anche Steve Martin e Angela Lansbury, mentre ad Angelina Jolie sarà consegnato un premio speciale il Jean Hersholt Humanitarian award per il suo contributo alle cause umanitarie. Il premio non è assegnato tutti gli anni e prende il nome dall’attore Jean Hersholt, che ha servito come presidente del Motion Picture Relief Fund per diciotto anni.

Il consiglio dei governatori dell’Academy of Motion Picture Arts and Aciences ha votato a inizio di questa settimana i nomi dei premiati. La consegna delle statuette si terrà durante una cerimonia il 16 novembre al Dolby Ballroom Ray Hollywood & Highland Center che non sarà trasmessa in televisione.

Nato a Sesto Fiorentino (FI) nel 1927, ha dato il meglio di sé con Luchino Visconti in ‘Senso’, ‘Il gattopardo’, ‘Rocco e i suoi fratelli’, ‘Le notti bianche’. Ha lavorato anche nella prosa ne ‘La locandiera’ e nella lirica ‘Macbeth’ e ‘La sonnambula’. Da diversi anni insegna alla Scuola nazionale di Cinema di Roma.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: ,