Canberra (Australia), 15 mar. (LaPresse/AP) – Bruce Springsteen dà il via al Wrecking Ball Tour in Australia, insieme alla sua E Street Band, facendo tappa a Brisbane, città natale del vice primo ministro e ministro della finanze australiano Wayne Swan, che l’anno scorso in un discorso pubblico aveva rivelato che il Boss era stato la sua ispirazione politica. Swan aveva detto che il cantante del New Jersey e i suoi brani contro le disuguaglianze, avevano ispirato la lotta contro i miliardari proprietari delle miniere australiane che si opponevano alle sue riforme fiscali. Quando nel corso della conferenza stampa di ieri è stato detto al cantante che Swan aveva citato la sua musica come ispirazionale delle politiche economiche del suo governo di centrosinistra, Springsteen ha esortato cautela.

“Davvero? – ha chiesto Bruce sorpreso di questa citazione -. Io non sono sicuro di essere bravo neanche con le mie di finanze”. Poi ha aggiunto: “Spero sia stata un’influenza positiva. E’ tutto quello che posso dire”. Swan è stato nominato dalla rivista economica ‘Euromoney’ come il ministro delle finanze dell’anno 2011 per aver tenuto l’Australia al riparo dalla crisi economica globale. Swan ha, inoltre, detto che l’album di svolta di Springsteen del 1975 ‘Born to run’, così come ‘Darkness the Edge of Town’, ‘The River’, ‘Born in the U.S.A’ e ‘Nebraska’, parlava dei problemi d’instabilità economica degli Stati Uniti prima ancora che diventassero d’attualità.

“Se potessi distillare l’importanza della musica di Bruce Springsteen in Australia, sarebbe questa: Non lasciate che quanto è successo all’economia americana accada qui” ha detto Swan, aggiungendo che Springsteen è anche il musicista preferito del primo mnistro Julia Gillard. Il vice primo ministro australiano pare voglia assistere al concerto del suo idolo insieme con la sua famiglia sabato a Brisbane, ma il suo ufficio non ha confermato il programma. Bruce terrà concerti a Sydney, Melbourne e Victoria State prima di volare in Europa a fine aprile.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata