11 settembre, domani su Discovery tutto sul 'One World Trade Center'

Milano, 10 set. (LaPresse) - "E' probabilmente il più grande progetto nella storia degli Stati Uniti. Eppure nessuno ne stava parlando". E' così che è nato 'Rising: la rinascita di ground zero', un documentario in sei puntate in onda in prima tv esclusiva su Discovery Channel sul nuovo 'One World Trade Center', un edificio imponente di 104 piani che sorgerà accanto all'area dove si trovavano le torri gemelle. A raccontarlo a LaPresse è il produttore Danny Forster, l'anima del progetto.

"Sembrava che tutti - spiega Forster - tentassero di evitarlo perchè c'era frustrazione su quello che si stava costruendo là, anche perchè ci stava volendo così tanto tempo. E poi il cantiere è circondato da un'alta recinzione che non ti permette di vedere dall'esterno. Così ho sentito la necessità di guardare dentro. Dovevamo sapere cosa stava succedendo dietro quella rete". Mentre a ground zero sorgeranno enormi fontane e una foresta di 400 alberi il nuovo 'One World Trade Center' scalerà il cielo con la sua guglia di 40 piani. La zona tornerà finalmente ai newyorkesi. "Sai - spiega Forster - era difficile anche arrivare là, anche solo avvicinarsi a downtown per vedere. Molti newyorkesi non sono stati a ground zero per anni, letteralmente per anni".

Il documentario, a cui ha partecipato anche Steven Spielberg come produttore esecutivo, non è una rassegna di testimonianze e fatti su quello che avvenne l'11 settembre 2001 ma si concentra, racconta il produttore, "sulla nostra risposta, sul prossimo passo. Non puoi dimenticare quello che è successo ovviamente, ma puoi ricordarlo in un modo diverso. E io spero, attraverso questo film e attraverso l'anniversario dei 10 anni, di onorare il passato ma anche di gettare una luce su un futuro migliore. Perchè la cosa migliore di questo posto è che sarà effettivamente un bel posto da vivere. Non sarà un cimitero, anche se lo sarà sempre".

'Rising: la rinascita di ground zero' andrà in onda domani dalle 16 alle 22. Una maratona di tutti i sei episodi, trasmessi uno dopo l'altro in occasione dell'anniversario, su Sky Canali 401, 402 e in HD.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata