Photo by Kinga Cichewicz on Unsplash
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Mal d'autunno addio stanchezza e tristezza: le 3 regole dei nutrizionisti

Per affrontare il 'jet-lag' dell'organismo i consigli della dott.sa Geri: Dormire con regolarità, rinforzare le difese immunitarie, mangiare molta frutta e verdura di stagione.

L'arrivo dell'autunno, complice il cambio di temperatura e il calo di luce dovuto alle giornate che via via si accorciano, enfatizzato ancor più dall'introduzione dell'ora legale, crea nell'organismo un piccolo 'jet-lag' che altera il ritmo circadiano e rende difficile dormire bene e sentirsi riposati. Così nervosismo, malumore e sonnolenza si manifestano con frequenza maggiore. Come farsi trovare pronti? Alcuni semplici consigli possono aiutare a dire addio a tristezza, stanchezza e spossatezza. Queste le tre 'regole d'oro' della dott.ssa Giovanna Geri, farmacista e nutrizionista:

- Dormire con regolarità. Il magnesio che favorisce distensione nervosa e rilassamento muscolare. Al mattino il giusto sprint con rodiola e ginseng.

- Rinforzare le difese immunitarie con vitamina C, zinco, vitamina D3 e un buon probiotico.

- Mangiare molta frutta e verdura di stagione.

"Dormire con regolarità è fondamentale, almeno sette ore per notte - consiglia la dott.ssa Giovanna Geri, farmacista, nutrizionista e co-fondatrice della startup Vitamina (takevitamina.com), la prima piattaforma italiana di integratori alimentari personalizzati, 100% made in Italy e consegnati a domicilio - Il sonno è un fattore molto importante per mantenere in salute corpo e mente. Un integratore come il magnesio favorisce distensione nervosa e rilassamento muscolare. Durante la giornata, poi, cercare di mantenersi attivi, magari aiutandosi con rodiola e ginseng al risveglio, dopo colazione. Entrambi sono tonici psico-fisici: la rodiola possiede maggiore attività a livello mentale, agendo come modulatore nella secrezione di molti neurotrasmettitori, tra i quali la serotonina, il 'neurotrasmettitore del buon umore', mentre il ginseng è un antistress che migliora la resistenza alla fatica e alla stanchezza quotidiana".

"Per tenere sempre in forma le difese immunitarie occorrono vitamina C, zinco, vitamina D3 e un buon probiotico. La vitamina C, è un potente antiossidante che aiuta l'organismo a difendersi dagli agenti patogeni; lo zinco regola il sistema immunitario e una sua carenza può causare suscettibilità alle infezioni, inoltre contrasta lo stress ossidativo, rallentando così l'invecchiamento cellulare; la vitamina D3 esercita un'azione immunomodulatoria, antinfiammatoria e di regolazione. Tra i sintomi più comuni della sua carenza ci sono stanchezza, dolori e debolezza muscolare, suscettibilità a infezioni e malattie. Ultimo, non certo per importanza, il probiotico: i fermenti lattici rinforzano non solo l'intestino ma l'intero organismo, proteggendolo dalle aggressioni esterne".

"Possono sembrano banali consigli ma con il cambio stagione è importante mangiare molta frutta e verdura. L'autunno in questo ci offre una grande varietà, come: bietole, spinaci, zucche, cicoria, carciofi, agrumi, mele e pere" aggiunge Giovanna Geri. Ogni persona ha esigenze nutrizionali e stili di vita diversi, per questo Vitamina mette a disposizione una selezione di 15 nutrienti, proponendo un'esperienza di acquisto 'su misura' e completamente digitale. Sul sito web www.takevitamina.com, infatti, è possibile effettuare un test di circa 30 domande inerenti le proprie abitudini alimentari, stile di vita, esigenze e obiettivi personali e selezionare le specifiche necessità tra le categorie quali stress, energia, difese o digestione, tutte parole chiave della stagione autunnale, e ottenere un'integrazione che risponda a queste specifiche esigenze.

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