Positivo al coronavirus l'assessore lombardo Mattinzoli: test per tutta la Giunta
Positivo al coronavirus l'assessore lombardo Mattinzoli: test per tutta la Giunta

L'annuncio in una nota del presidente Fontana e dell'assessore al Welfare Gallera. Primo caso in provincia di Roma a Pomezia: chiusa la scuola del figlio. Un contagiato anche in Sardegna. Primo morto nelle Marche.

L'assessore di Regione Lombardia allo Sviluppo sostenibile Alessandro Mattinzoli è risultato positivo al coronavirus. Lo riferiscono in una nota il presidente Attilio Fontana e l'assessore al Welfare Giulio Gallera, che poi fanno sapere "Come previsto per gli operatori dei servizi essenziali di pubblica utilità, tutta la Giunta si sottopporrà ai test di accertamento".

"Per questo siamo stati costretti a rinviare la visita agli ospedali di Lodi, Codogno e Cremona", dichiarano Fontana e Gallera. “Una volta ottenuti gli esiti, attiveremo le procedure previste dai protocolli di Regione Lombardia, condivise con il ministero della Salute e l’Istituto superiore di sanità per i contatti diretti”.

Il padre di uno studente dell’istituto Pascal di Pomezia (Roma), attualmente ricoverato allo Spallanzani, è risultato positivo al coronavirus. Si tratta di un poliziotto. Lo comunica in una nota il Comune di Pomezia. Sono in corso gli accertamenti sui familiari. L'istituto scolastico è stato chiuso in via precauzionale. L'amministrazione comunale raccomanda di "evitare allarmismi".

Primo caso in Sardegna. Un uomo ricoverato a Cagliari, secondo quanto si apprende dalla Regione, è risultato positivo. Per la conferma è attesa la verifica dell'Istituto superiore di sanità, a cui è stato inviato il tampone.

"La prima vittima del Coronavirus delle Marche è un anziano di 88 anni con patologie pregresse, deceduto questa mattina all'ospedale Santa Croce di Fano. Era stato ricoverato il 24 febbraio con febbre alta e difficoltà respiratorie ed era risultato positivo al tampone. Esprimo vicinanza alla famiglia e a tutti i suoi cari.Continuiamo a lavorare per fronteggiare l'emergenza con il massimo impegno". Così Luca Ceriscioli, governatore delle Marche.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata