Coronavirus, crescita record dei morti in Italia: 793 nelle ultime 24 ore, più di 4800 in totale
Coronavirus, crescita record dei morti in Italia: 793 nelle ultime 24 ore, più di 4800 in totale

 Nei dati della Protezione Civile balzo anche dei guariti: 943 nell'ultimo giorno

Nuovo record di deceduti con il Coronavirus in Italia:  sono oggi 793. A renderlo noto il capo della protezione civile, Angelo Borrelli, in conferenza stampa. Il totale dei deceduti è ora di 4.825. Parallelamente cresce il numero dei guariti: tra ieri e oggi sono 943 con il totale, dall'inizio dell'emergenza, che è salito a quota 6072.

Corre anche il numero dei contagiati: i positivi al Coronavirus sono stati 4.821 nelle ultime 24 ore. Il totale è ora di 42.681.   I pazienti attualmente in terapia intensiva con Covid-19 sono 2.857. 

In conferenza stampa il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro ha specificato: "Anche il bilancio dei morti di oggi segna numeri molto importanti. Ma le caratteristiche sono le stesse e si parla di persone particolarmente fragili: una popolazione con età media intorno agli 80 anni, con una o più patologie". 

Poi l'appello agli italiani:  "Bisogna essere tassativi nel rispetto delle chiusure. Ci sono ancora situazioni in cui con la scusa di fare due passi si coglie l'occasione di fare assembramenti, due passi sono sacrosanti ma dobbiamo farli da soli. Ogni scappatoia danneggia noi stessi ma soprattutto i nostri cari e le persone più fragili. Gli anziani è bene che stiano a casa. Bisogna trovare meccanismi di rispetto sistematico di queste misure" ha aggiunto Brusaferro.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata