Zanda: "Da M5S metodi da regime". I parlamentari pentastellati hanno urlato 'buffoni' ai colleghi

L'Aula del Senato non approva la richiesta di deliberare la dichiarazione d'urgenza sul ddl vitalizi, già approvato dalla Camera, chiesta dal Movimento 5 Stelle. Confusione in aula. I parlamentari pentastellati urlano "Buffoni" ai colleghi.

La richiesta di urgenza "a 24 ore prima della chiusura del Senato per le ferie è un bluff. Se anche l'Aula dovesse accoglierla, il dibattito in Commissione non potrebbe iniziare prima di settembre". Così Luigi Zanda, capogruppo del Pd in Senato, intervenendo in aula prima del voto. "Con la richiesta del 5 Stelle – aggiunge – vogliono apparire all'opinione pubblica i campioni dell'antipolitica e i rappresentanti delle forze antisistema. Veramente non si accorgono che usano dei metodi da regime".

La scia di polemiche si era ingrossata all'indomani del via libera della Camera, il 26 luglio, a un provvedimento che, a politici di diverse estrazioni, sembra controverso e dai profili incostituzionali. Al centro delle critiche, il rischio che deriva da far passare una legge retroattiva che potrebbe valere non solo per le pensioni dei parlamentari, ma per quelle di tutti i cittadini. La legge approvata a Montecitorio infatti prevede il ricalcolo  con il sistema contributivo dei versamenti pregressi dei deputati.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: , ,