Serracchiani (Pd): M5S ha scoperto che teniamo davvero al dialogo

Roma, 26 giu. (LaPresse) - "Al tavolo c'era il Pd e quindi il segretario, perché noi siamo andati a questa trattativa con lo stesso impegno di tutte le altre, quella con Berlusconi e quelle con le forze di maggioranza". Così, in un'intervista pubblicata oggi su Repubblica, la vicesegretaria del Pd Debora Serracchiani a proposito della partecipazione di Renzi all'incontro con la delegazione del M5S sulla legge elettorale. "I 5 Stelle - ha aggiunto - hanno scoperto che, nonostante la stravittoria dem alle europee, sulle regole del gioco davvero teniamo al dialogo".

"Per noi - ha continuato - vale il testo dell'Italicum passato alla Camera e che ha un'adesione ampia, perché ci stanno Forza Italia, Scelta civica, Ncd: quello è per noi il testo della legge elettorale".

"La legge elettorale dei grillini - ha aggiunto - è molto lontana dalla nostra. Gli abbiamo chiesto di chiarirci alcuni aspetti, a cominciare dalla governabilità perché il loro modello assolutamente non la garantisce". "Restiamo sull'Italicum - ha chiarito la vicesegretaria del Pd -, è la strada maestra. Abbiamo aperto un dialogo con i grillini e abbiamo dimostrato loro che lo facciamo sul serio".

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata