Riforme, Boschi: Svolta autoritaria? Bugia, in politica non servono

Roma, 21 lug. (LaPresse) - "Fanfani diceva che le bugie in politica non servono. Si può essere d'accordo o meno con queste riforme, si può votarla o no ma parlare di svolta illiberale è una bugia e le bugie in politica non servono". Così il ministro delle Riforme Maria Elena Boschi, intervenendo nell'aula di palazzo Madama in replica alla discussione generale sul disegno di legge costituzionale di riforma del Senato e del Titolo V della Costituzione.

"Ci potrà essere un tentativo di rallentare questo cambiamento - ha continuato - un ostruzionismo che ci può portare a lavorare una settimana di più e sacrificare un po' di ferie ma manterremo l'impegno di cambiare paese perche lo abbiamo promesso ai cittadini".

"Sono trenta anni che prendiamo a schiaffi" l'occasione di portare a termine le riforme, ha aggiunto, "che sprechiamo l'occasione di scommettere sul futuro che aspettiamo, come direbbe il poeta, domani per avere nostalgia. Oggi è il tempo delle scelte, il tempo di decidere, ed è nelle vostre mani non solo questa fondamentale riforma, ma forse l'ultima chance di credibilità per la politica tutta e sono sicura che nessuno di voi vorrà sprecarla".

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata