Renzi: Pil rivisto al rialzo a +0,9%. Governo? Al massimo due mandati

Roma, 14 set. (LaPresse) - "La crescita del Pil italiano era fissata allo 0,7 per cento invece nell'aggiornamento del Def sarà dello 0,9%". Lo ha annunciato il presidente del Consiglio e segretario del Pd Matteo Renzi durante la registrazione di 'Otto e mezzo' in onda questa sera su La7. Durante l'intervista il premier ha precisato che farà "al massimo due mandati. Se vengo eletto la prossima volta poi vado a casa".

"POLEMICHE SU NEW YORK? POPULISTE". Sulle polemiche a proposito della sua presenza a New York per la finale di tennis fra Pennetta e Vinci, invece che a Bari dove era attesa sabato ha spiegato che "la fiera del Levante c'è tutti gli anni, ci tornerò. Fosse stato calcio nessuno avrebbe detto nulla. Invece era tennis e in più tennis femminile". Ma ci tiene a precisare di essere "andato con il solito volo di Stato, non con il nuovo aereo. Dopo di che è normale che un presidente del Consiglio vada con un volo di Stato. L'idea che un presidente del Consiglio o che capo dello Stato non possano prendere un volo di Stato è molto populistica. Noi abbiamo eliminato 3mila poltrone pubbliche, messo un tetto allo stipendio dei manager. Si guardi il risultato prima e dopo la cura. Poi c'è gente che avrebbe chiesto a Pertini il computo dei voli di Stato per i mondiali dell'82".

FINANZIARIA DA 27 MILIARDI DI EURO. "Non ci sarà nessuno sforamento sui conti. Anzi dal prossimo anno scende il debito. Faremo una manovra da quasi 27 miliardi di euro", ha spiegato Renzi dopo l'incontro con il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan sulla legge di stabilità. "Noi utilizzeremo la clausola di flessibilità. Possiamo avere fino a 17 miliardi di flessibilità".

DAL 2017 IN VIGORE LA DIGITAL TAX. "Da 1 gennaio 2017 ci sarà la digital tax che farà pagare le tasse nei luoghi dove si fanno transazioni e affari", ha annunciato Renzi. Il premier ha poi precisato che "ridurre le tasse è di sinistra" e che "in Italia le tasse devono scendere".

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata