Renzi a New York: Via al vertice Onu su clima e incontro con Ban Ki-moon

New York (Usa), 23 set. (LaPresse) - Ha inizio con la cerimonia di apertura del vertice di Capi di Stato e di Governo sul clima, nella sala dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la tre giorni di Matteo Renzi a New York.

Il presidente del Consiglio, parteciperà insieme al ministro degli Esteri Federica Mogherini e a quello dell'Ambiente Gian Luca Galletti all'apertura dei lavori della 69esima assemblea generale. La cerimonia di inaugurazione, prevista per oggi alle 8 (le 14 in Italia), prevede l'intervento, oltre del segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, del sindaco di New York, Bill de Blasio, il premio Nobel per la pace e ex vice presidente degli Stati Uniti, Al Gore.

La giornata di Renzi proseguirà poi con l'incontro (nel pomeriggio italiano) con il Segretario Generale Ban Ki-moon, mentre intorno alle 17 italiane è previsto il suo intervento nazionale al Climate Summit. Quando in Italia saranno le 22 circa Renzi incontrerà Bill e Hillary Clinton, prima di partecipare alla sessione sulle 'Città' e alla cerimonia di chiusura del vertice sul clima. Il premier, quando in Italia sarà notte fonda, parteciperà infine al ricevimento offerto dal presidente Usa Barack Obama.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata