"Il cda mi ha dato mandato di procedere"

"Carlo Verdelli sarà sostituito? No. Ho assunto io la responsabilita' di completare la sua opera editoriale, coinvolgendo tutte le strutture. Il cda mi ha dato mandato di procedere". Lo afferma il direttore generale della Rai, Antonio Campo Dall'Orto, in un'intervista al Corriere della Sera. "Procederò, come ho detto, operando una sintesi, coerente al progetto di media company che ho messo a punto, del piano Verdelli e le osservazioni sia dei consiglieri che delle strutture – ha aggiunto – Martedì c'è stato un cda informale, io ho presentato una proposta di sintesi su quattro punti fondamentali. Primo. Un forte impegno sull'informazione digitale, lì siamo in ritardo. Avremo la fortuna di poter contare sul supporto di Milena Gabanelli".

Poi spiega: "La nascita di una grande agenzia informativa nazionale con l'unificazione Tgr-Rainews24, la spina dorsale del racconto del Paese. Terzo: un conseguente ripensamento, con l'ascolto e il coinvolgimento dei direttori delle testate, sul numero e la collocazione delle edizioni dei tg con una maggiore aderenza alla missione editoriale delle reti e per comunicare al meglio col pubblico più giovane".

Sull'addio di Verdelli dice: "Conosco Verdelli da poco ma ho avuto con lui, grande professionista e persona di straordinaria onestà intellettuale, un rapporto positivo e intenso. Dopo le critiche e i distinguo, e in seguito al confronto con i consiglieri, credo che Verdelli si sia sentito circondato da una sostanziale sfiducia e ha deciso di lasciare. Mi dispiace molto".
"Il ruolo della presidente è essenziale, però il suo è un compito di equilibrio e garanzia in quel consiglio al quale la direzione generale proporrà un piano", ha aggiunto Cammpo Dall'Orto.
 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: