Parlamento Ue, Buonanno (Lega) sospeso e multato per baffetti di Hitler

Strasburgo (Francia), 27 ott. (LaPresse) - L'europarlamentare della Lega Gianluca Buonanno, che ha fatto scalpore nei giorni scorsi per aver mostrato una pistola in tv, è stato sospeso e multato dal Parlamento europeo per essersi travestito da Adolf Hitler ad inizio ottobre. Lo rende noto un comunicato stampa dello stesso Parlamento Ue.

"Alla sessione plenaria del 6 ottobre, Buonanno ha indossato una t-shirt con un'immagine della cancelliera tedesca Angela Merkel combinata con parti di un'immagine di Adolf Hitler - si legge nel comunicato del Parlamento - il giorno successivo, durante l'intervento della cancelliera con il presidente tedesco Francois Hollande, ha mostrato dei falsi baffetti che alludevano a Hitler e ha fatto un saluto nazista".

Buonanno è stato sospeso per dieci giorni consecutivi, ma potrà comunque votare nella sessione plenaria di questa settimana, in corso a Strasburgo. Il leghista dovrà inoltre pagare una multa di 3.060 euro, una cifra pari a dieci diarie giornaliere dell'Europarlamento. Con Buonanno è stato sospeso anche Janusz Korwin-Mikke, parlamentare polacco che ha egualmente alzato il braccio come facevano i nazisti.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata