Roma, 12 nov. (LaPresse) – “In occasione della ‘Giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace’ e dell’11esimo anniversario della strage di Nassiriya, rivolgo un deferente pensiero a tutti coloro che, al servizio dell’Italia e della comunità internazionale, hanno perso la vita operando con onore per il contrasto del terrorismo e la stabilizzazione delle aree di crisi”. E’ quanto scrive il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in un messaggio inviato al ministro della Difesa, Roberta Pinotti.

“L’allarmante acuirsi di conflitti e tensioni a ridosso dei nostri confini e nel Mediterraneo – scrive ancora il Capo dello Stato – rende oggi necessario, ancor più che nel passato, procedere a razionalizzazioni e ammodernamenti al fine di disporre di Forze Armate pronte ed efficienti, in grado di garantire, con l’Unione Europea e le organizzazioni internazionali, la sicurezza del paese di fronte alle gravi minacce emergenti”.

“E’ un impegno fondamentale cui dobbiamo far fronte con priorità, anche per dare pieno significato e continuità allo straordinario contributo alla pace e alla giustizia fornito dagli uomini e dalle donne di cui in questa giornata celebriamo la memoria. Ai familiari dei caduti esprimo la riconoscenza del paese e i sentimenti della mia affettuosa vicinanza”, conclude Napolitano.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata