Moscovici sui migranti: Ci possono essere solo risposte europee

Roma, 20 set. (LaPresse) - "Non ci sono risposte se non europee". Così il commissario europeo agli Affari economici Pierre Moscovici, a 'In 1/2 ora' su Rai3, a proposito della questione migranti.

"Perché prendersela con questi profughi quando sono persone" che patiscono "l'ascesa di un islamismo radicale? È necessario trovare soluzioni politiche, che può anche voler dire uso della forza, con modalità da definire".

E sulla Grecia: "Se il programma sarà rispettato, se le riforme saranno attuate, se gli impegni mantenuti, sicuramente non ci sarà nessuna Grexit. Sono quasi sicuro che ci sarà una maggioranza netta a portare avanti queste riforme".

Il commissario europeo ha poi commentato la situazione italiana "È chiaro che la situazione italiana sia migliorata", come in generale quella europea. "Sostengo alcune riforme fatte, come quella sul lavoro", ha aggiunto, "dal punto di vista europeo la riforma chiave è senz'altro quella del lavoro".

Poi sulla scelta della Fed di lasciare i tassi invariati: "So che la Fed soppesa le proprie decisioni, e io queste decisioni le rispetto".

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata