Monica Maggioni presidente: le reazioni

Roma, 5 ago. (LaPresse) - Con la nomina di Monica Maggioni e quella del nuovo cda "il presidente del Consiglio ha dimostrato che dice una cosa e ne fa un'altra. Aveva promesso una Rai lontana dai partiti e dal governo e non è così". Così il presidente della Vigilanza Rai, Roberto Fico, uscendo dalla riunione.

Il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri affida a Twitter il suo commento:

"Abbiamo scelto una persona che conosce la Rai e che è stimata da tutti, così come è stata votata da una larga parte della commissione di Vigilanza. È un'ottima professionista". Lo dice il presidente dell'assemblea del Pd, Matteo Orfini, al termine della riunione della commissione di Vigilanza Rai che ha scelto Monica Maggioni come presidente di Viale Mazzini.

"Il Governo ha fatto un'ottima scelta. Auguri affettuosi a Monica Maggioni per la sua designazione alla guida della Rai. Sarà la bella immagine di una Rai che cambia, forte del suo passato, con lo sguardo al futuro". Lo afferma in una nota il leader di Ap, Angelino Alfano. "È una brava professionista che conosce il senso della notizia - aggiunge - l'importanza di una corretta informazione e che, senz'altro, ha un'idea moderna del servizio pubblico".

"Si sono fatte delle rose di nomi e in maniera assolutamente tranquilla abbiamo individuato la persona più adatta". Lo afferma il capogruppo di Forza Italia alla Camera, Renato Brunetta, al termine della riunione della Vigilanza Rai. "Esprimo grande soddisfazione per l'elezione di una persona equilibrata che penso farà bene. "Dopo una presidenza e una direzione che non hanno fatto nulla di buono speriamo nel nuovo presidente e nel nuovo direttore", aggiunge Brunetta.

Prima della riunione della commissione di Vigilanza Rai a Palazzo San Macuto, altri esponenti avevo espresso le loro intenzioni di voto.

"I nostri portavoce si asterranno sulla nomina di Monica Maggioni come presidente della Rai. La attendiamo comunque alla prova dei fatti". Lo ha annunciato su Twitter il gruppo del Movimento 5 Stelle alla Camera.

Stessa reazione per Sel. "Ci asterremo". Così aveva annunciato Nicola Fratoianni.

"Se avessi potuto scegliere avrei scelto Walter Veltroni, mi avrebbe fatto piacere, però voterò Monica Maggioni. È una professionalità consolidata interna alla Rai". Lo ha detto il senatore della minoranza dem Miguel Gotor.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata